Smart Working, altre 2 conferme oggi che è una truffa ai lavoratori

Smart Working, altre 2 conferme oggi che è una truffa ai lavoratori

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Kartana 


L'economista consigliere di Renzi Marco Fortis oggi su Il Sussidiario fornisce un dato molto importante: la produttività nel settore manifatturiero italiano nel periodo 2015-2019 è risultata pari, media annua, a +1,8%, superiore a Francia +1,2% e Germania +0.5%, la più alta dei paesi europei. Si tratta ora, dice l'economista, di avviare una crescita simile nei servizi, pubblici e privati e per questo occorre, secondo lui, investire nelle reti.

Sempre oggi in un'intervista al Sole 24 Ore, il ministro del Lavoro Catalfo ribadisce che lo smartworking verrà rafforzato anche post emergenza. Esso ha la caratteristica marxiana del pluslavoro assoluto, vale a dire allungamento della giornata lavorativa e intensificazione dei ritmi.

Lo stesso Fortis, del resto, rimarca il fatto che le imprese, avendo sovraccapacità produttiva per via del crollo del commercio mondiale e la stasi della domanda interna, sono poco propense ad investire, anche con misure governative atte a favorirle. La crescita della produttività si baserà dunque sul lato unicamente del lavoro e non degli investimenti, al fine di parare l'arresto della massa di profitto con i datori di lavoro, pubblici e privati, che si accaparrano la gran parte della crescita della produttività, come sta succedendo in enti pubblici come l'Inps ( +22% di crescita della produttività). Ancora non sappiamo la rilevazione della crescita della produttività nel settore privato data dalla smartworking, probabile che venga celata per un pò. Farebbe scandalo.

P.s. Intanto tramite il Corriere della Sera apprendiamo che "la società di asset management Schroders ha deciso così che i dipendenti potranno lavorare da casa tutta la settimana in modo permanente".

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti