Soros lancia un monito all'Ue: servono subito almeno 50 miliardi di dollari all'Ucraina contro l'"aggressività" della Russia

Soros lancia un monito all'Ue: servono subito almeno 50 miliardi di dollari all'Ucraina contro l'"aggressività" della Russia

“L'Europa si deve svegliare e riconoscere che è sotto attacco da parte della Russia”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


 
Rivolgendosi direttamente all'occidente, il miliardario George Soros ha fatto nuove pressioni per aumentare l'aiuto all'Ucraina, definendo in 50 miliardi di dollari i soldi necessari per offrire una protezione a quella che ha definito “una politica sempre più aggressiva della Russia”. 
 
Scrivendo al New York Review of Books, Soros ha dichiarato che l'Europa e gli Stati Uniti devono bilanciare la strategia delle nuove sanzioni da imporre alla Russia con l'assistenza su larga scala da offrire all'Ucraina ad un passo dalla bancarotta e del default. “L'Europa si deve svegliare e riconoscere che è sotto attacco da parte della Russia”, ha dichiarato il miliardario di origine ungherese. “L'assistenza all'Ucraina dovrebbe essere considerato come una spesa di difesa da parte dei paesi dell'Unione Europea”.  
 
Il Fondo Monetario Internazionale ha messo in piedi un programma da 17 miliardi di aiuti, ma l'organizzazione ha anche dichiarato recentemente come Kiev necessiti di almeno 15 miliardi a breve.  Secondo Soros sarebbero da usare il meccanismo di stabilità finanziaria, usato già in Portogallo e Irlanda, dove ha erogato 15,8 miliardi di dollari; il sistema di pagamenti di assistenza, che ha 47.5 miliardi di fundi inutilizzati; oltre all'European Investment Bank, World Bank, the European Bank for Reconstruction and Development come un'addizionale finte di salvataggio.
 
L'obiettivo, conclude Soros, dovrebbe essere quello di creare un pacchetto finanziario di protezione da minimo 50 miliardi, oltre ad un piano di sanzioni agiuntive contro la Russia.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti