Su-57 e J-20: nuovi caccia stealth con "super capacità" per Russia e Cina

1661
Su-57 e J-20: nuovi caccia stealth con "super capacità" per Russia e Cina

Nella corsa per sviluppare il caccia di ultima generazione più potente non ci sono solamente i paesi occidentali. Gli aerei militari di Russia e Cina, Su-57 e J-20, gareggiano alla pari con la prospettiva di sopravanzare i prodotti occidentali come F-35 e F-22. 

La United Aircraft Company russa ha sviluppato una variante biposto del caccia multiruolo Sukhoi SU-57. Secondo alcune notizie apparse sui media, l'aggiornamento a due posti ha il potenziale per funzionare come hub di comando e controllo per un massimo di quattro Okhotnik-B (Hunter) Stealth Unmanned Combat Aerial Vehicles (UCAV) all'avanguardia contemporaneamente.

Il Cremlino, tuttavia, non ha né confermato né smentito queste speculazioni. Una variante a due posti del caccia stealth SU-57 non è certo una novità, tuttavia, l'opinione che potrebbe essere sfruttata per ospitare più UCAV lo è certamente.

Il caccia SU-57, se rimodellato con successo come biposto, potrebbe guadagnarsi il primato di essere il primo caccia stealth biposto al mondo. 

Anche la Cina è nel bel mezzo del processo di ricerca e sviluppo per una variante biposto del suo caccia stealth Chengdu J-20 che fungerà da aereo di preallarme.

La nuova variante basata sul J-20 è destinata ad essere un centro di comando e controllo per velivoli amici che operano nell'area come velivoli di preallarme. Può anche essere usato per guidare le munizioni lanciate da altri velivoli sull'area bersaglio prevista.

Il South China Morning Post ha rivelato che il Chengdu Aircraft Design Institute sta lavorando per sviluppare una nuova variante "svolta" del J-20 che impiegherebbe un velivolo mobile di comando e controllo (C2).

L'SU-57 combinato con l'Hunter è stato descritto dagli analisti come un'accoppiata letale. Il "Sukhoi S-70 Okhotnik-B" alias "Hunter" UCAV è un grande drone stealth ad ala volante che vanta un raggio di combattimento di 2.500 miglia.

L’Hunter ha la capacità di trasportare due tonnellate di armi da attacco di superficie e aria-aria. Sukhoi ha iniziato a testare i prototipi del drone nel 2019 e dovrebbe essere introdotto per l'uso operativo nel 2024.

La combinazione dell'SU-57 e dell'S-70 potrebbe diversificare la consapevolezza situazionale di un pilota da combattimento in mezzo al combattimento aereo con il jet che funge da hub di comando e controllo per i droni.

La ricerca di velivoli ostili utilizzando radar attivi e azioni di attacco potrebbero essere delegate all'UCAV piuttosto che all'aereo con equipaggio. In questo modo non verranno messi in pericolo i piloti, salvaguardando vite umane. L'Hunter è molto più costoso del Boeing Loyal Wingman nordamericano e dell'XQ-58 Valkyrie. Ciò indica che Hunter sarà probabilmente riservato a un impiego speciale solo in operazioni selettive.

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

I 6 punti del (finto) piano di pace di Trump per l'Ucraina di Giuseppe Masala I 6 punti del (finto) piano di pace di Trump per l'Ucraina

I 6 punti del (finto) piano di pace di Trump per l'Ucraina

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti” di Geraldina Colotti Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa di Marinella Mondaini Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Democrack di Giuseppe Giannini Democrack

Democrack

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia... di Michelangelo Severgnini Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A chi dà fastidio il rispetto del diritto e dei diritti umani di Michele Blanco A chi dà fastidio il rispetto del diritto e dei diritti umani

A chi dà fastidio il rispetto del diritto e dei diritti umani

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti