Trump ordina una "revisione" delle sanzioni alla Russia per preservare il ruolo del dollaro
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ordinato una revisione delle sanzioni per preservare il ruolo del dollaro come valuta globale. Secondo i media occidentali, il Dipartimento di Stato e quello del Tesoro stanno valutando quali restrizioni rimuovere, con priorità a quelle che limitano l'uso del dollaro da parte delle banche russe. Tuttavia, gli esperti avvertono che i negoziati saranno complessi e legati ai progressi sulla questione ucraina.
Il dominio del dollaro è un vantaggio cruciale per gli Stati Uniti, specialmente nel mercato petrolifero. Le sanzioni che isolano la Russia dal sistema finanziario in dollari sono considerate svantaggiose per gli USA. Intanto, alcune aziende statunitensi, come Visa e Mastercard, potrebbero tornare in Russia, mantenendo contatti con clienti locali.
Nonostante ciò, gli analisti ritengono che gli USA non revocheranno facilmente le sanzioni, data l'assenza di un'alternativa globale al dollaro. Anche se la Russia riottenesse l'accesso ai pagamenti in dollari, la tendenza a utilizzare valute nazionali e criptovalute continuerà, sia per convenienza che come precauzione contro un eventuale futuro uso del dollaro come "arma".
*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati
-----------------
https://rg.ru/2025/03/19/chto-rubliu-horosho-to-i-dollaru-neploho.html