UE e Covid. Sulle ultime surreali dichiarazioni di Speranza

4880
UE e Covid. Sulle ultime surreali dichiarazioni di Speranza

"E' innegabile che ci siano stati ritardi e alcuni errori nelle negoziazioni, e l'Ue ha scontato la propria debolezza nella produzione autonoma di vaccini, a cui si sta provando a porre rimedio. Ma una competizione a tutto campo, una guerra di tutti contro tutti avrebbe prodotto uno scenario disastroso. Fare meglio per me non significa fare da soli. E' una pericolosa illusione immaginare che l'Italia da sola senza l'Europa sarebbe stata più forte e avrebbe avuto una quantità maggiore di vaccini. E' vero esattamente il contrario”, così il ministro della Salute Roberto Speranza durante l’informativa sul piano vaccinale alla Camera. 

Certo che ci vuole un bel coraggio a lanciarsi in simili dichiarazioni stante il palese fallimento italiano ed europeo nella gestione della pandemia. 

Parole che oltretutto giungono il giorno successivo alla completa implosione del piano vaccinale europeo. Proprio ieri infatti il blocco europeo ha reso noto di voler puntare solo sui vaccini a mRNA prodotti da Pfizer e Moderna non rinnovando i contratti con aziende come AstraZeneca e Johnson&Johnson per i sieri contro la Covid-19. 

Tornando al ministro Speranza, della cui azione non riusciamo a ricordare altro che non fosse la proposta di sempre maggiori restrizioni e confinamenti dal sapore medievale, vorremmo chiedergli: ma dove sono questi benefici nell’aderire acriticamente alla strategia vaccinale europea?

“E' una pericolosa illusione immaginare che l'Italia da sola senza l'Europa sarebbe stata più forte e avrebbe avuto una quantità maggiore di vaccini”, afferma il ministro mentendo sapendo di mentire. 

Basta volgere lo sguardo verso paesi non troppo lontani come il Regno Unito e la Serbia. Senza l’Unione Europea avremmo potuto ottenere più vaccini? La risposta è sì, anche se Speranza si sforza di affermare il contrario. AIFA avrebbe potuto approvare lo Sputnik V sulla scia di quanto già fatto da oltre 85 paesi nel mondo. Avremmo potuto ottenere i vaccini di produzione cinese, cubana o indiana. 

Quindi quella di Speranza è solo bassa propaganda europeista. Evidentemente il pensiero del ministro della Salute coincide con quanto scriveva qualche anno fa l’attuale segretario dem Enrico Letta: “Morire per Maastricht”.  

Torniamo a ripetere quanto da un anno andiamo dicendo sino allo sfinimento: nella gestione di questa pandemia c’è molta politica e geopolitica, pochissima sanità.

Fabrizio Verde

Fabrizio Verde

Direttore de l'AntiDiplomatico. Napoletano classe '80

Giornalista di stretta osservanza maradoniana

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La Gaza di Blair di Loretta Napoleoni La Gaza di Blair

La Gaza di Blair

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou   Una finestra aperta I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

"Bar di lusso" e "bella vita": le vergognose fake news su Gaza di Francesco Santoianni "Bar di lusso" e "bella vita": le vergognose fake news su Gaza

"Bar di lusso" e "bella vita": le vergognose fake news su Gaza

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Ponte sullo stretto e questione meridionale di Paolo Desogus Ponte sullo stretto e questione meridionale

Ponte sullo stretto e questione meridionale

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

"Bufera" su Woody Allen. Ma avete ascoltato le sue parole? di Marinella Mondaini "Bufera" su Woody Allen. Ma avete ascoltato le sue parole?

"Bufera" su Woody Allen. Ma avete ascoltato le sue parole?

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Una necessità  irrinunciabile: nuovi partiti  socialisti di Michele Blanco Una necessità  irrinunciabile: nuovi partiti  socialisti

Una necessità irrinunciabile: nuovi partiti socialisti

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti