"Una finestra aperta" - Il PCC e il benessere del popolo cinese: i risultati di 2000 riforme in 10 anni
"Una finestra aperta" - Il PCC e il benessere del popolo: 2000 piani di riforma negli ultimi 10 anni
— l'AntiDiplomatico (@Lantidiplomatic) July 10, 2024
(https://t.co/31gGdFCVOu) pic.twitter.com/fbZ8usbkAM
Nell'ultima puntata di "Una Finestra aperta", trasmissione di approfondimento in onda su CRI, il giornalista Chen Jian ha ricordato i successi degli oltre 2000 piani di riforma che la Cina ha introdotto negli ultimi dieci anni "che coprono tutti gli aspetti e i campi, tra cui vestiario, cibo, alloggi, trasporti, istruzione, assistenza medica e pensioni".
L’aspettativa media di vita dei cittadini cinesi è salita fino a 78,2 anni e il reddito disponibile annuo pro capite ha quasi raggiunto i 40.000 yuan. "Si tratta del gruppo a reddito medio più grande e in maggior crescita del mondo, composto da oltre 400 milioni di persone. Sono già stati costruiti i più grandi sistemi educativo, di previdenza sociale, medico e sanitario del mondo", ha ricordato.
Dopo aver ricordato come sia stato completato il compito storico "di costruire una società moderatamente prospera sotto ogni profilo", il giornalista ha ricordato come il primo obiettivo del centenario sia stato raggiunto da tempo "e nuovi sono stati ottenuti nella prosperità comune".
La più grande battaglia contro la povertà nella storia dell'umanità è stata vinta, ha proseguito, con quasi 100 milioni di poveri rurali sollevati dalla povertà, e l'obiettivo di riduzione della povertà dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile raggiunto con 10 anni di anticipo. "Secondo il Rapporto sullo sviluppo umano del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), l'indice di sviluppo umano della Cina è aumentato da 0,499 nel 1990 a 0,788 nel 2022, diventando così l'unico Paese ad essere passato dal gruppo a basso sviluppo umano al gruppo ad alto sviluppo umano da quando l'indice è stato misurato a livello globale. La continua ascesa dell'Isu cinese è una pratica vivida della filosofia di sviluppo incentrata sul popolo del Partito Comunista Cinese."