Un'altra "teoria della cospirazione" confermata dalla BCE: alcuni trader conoscono i dati Usa in anticipo

Un'altra "teoria della cospirazione" confermata dalla BCE: alcuni trader conoscono i dati Usa in anticipo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Un'altra teoria della cospirazione diventa realtà. Ricordate quando la teoria che alcuni operatori del mercato potevano beneficiare di alcune informazioni non di dominio pubblico era, appunto, bollata come una teoria della cospirazione? Ecco, non è più così. Uno studio della stessa BCE denuncia che "alcuni trader dispongono di informazioni riservate sui fondamentali macroeconomici"  e "In 7 casi su 21 market mover ci sono segni di trading informati dei dati prima della loro diffusione".

Da Milano Finanza

 
La Banca centrale europea ha puntato il dito contro presunte fughe di notizie sui market mover americani. In un paper di ricerca l'istituzione afferma di aver esaminato l'andamento di mercati azionari e futures sui treasury (i titoli di Stato Usa) nell'imminenza della diffusione di dati macroeconomici. "In 7 casi su 21 market mover ci sono segni di trading informati dei dati prima della loro diffusione", si legge. "I prezzi iniziano a muoversi nella direzione corretta circa 30 minuti prima della diffusione". "Questi risultati", dice ancora lo studio della Bce, "implicano che alcuni trader dispongono di informazioni riservate sui fondamentali macroeconomici".

Da Wall StreetI talia
 
Circa una mezz’ora prima dell’orario della pubblicazione, gli analisti Alexander Kurov, Alessio Sancetta, Georg Strasser e Marketa Halova Wolfe hanno riscontrato oscillazioni insolite e significative di prezzo sui mercati sopra citati.
 
Si tratta di sbalzi che hanno rappresentato ben il 49%/39% delle variazioni di prezzo nei futures sull’S&P 500 e sul decennale del Tesoro americano, rispettivamente. Insomma, i mercati sono falsati e la legge non è uguale per tutti.
 
“Le dimensioni dei profitti incassati dai trader che hanno potuto ottenere in esclusiva le informazioni riservate, sottolinea l’importanza economica delle variazioni di prezzo”.
 
Il team della Bce, che ha studiato l’andamento dei mercati prima e dopo la pubblicazione di una trentina di dati macro clou, come l’indice manifatturiero Ism, le vendite di case esistenti e il rapporto occupazionale del lavoro statunitense, ha scoperto che l’oscillazione di prezzo maggiore si è manifestata quando i dati hanno sorpreso gli investitori.
 
I ricercatori hanno osservato tutti gli sbalzi dei valori dei contratti futures secondo dopo secondo sul mercato dell’S&P 500 prima della pubblicazione di dati che hanno sorpreso in negativo o in positivo gli investitori o comunque prima di cifre che si sono discostate di molto dalle previsioni.
 
Ebbene, secondo i dati raccolti dalla Bce, quasi la metà delle variazioni scatenate da una sorpresa negativa o positiva in ambito economico, si è verificata prima della pubblicazione delle cifre macro.

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta di Marinella Mondaini Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti