Un'altra "teoria della cospirazione" confermata dalla BCE: alcuni trader conoscono i dati Usa in anticipo

1901
Un'altra "teoria della cospirazione" confermata dalla BCE: alcuni trader conoscono i dati Usa in anticipo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Un'altra teoria della cospirazione diventa realtà. Ricordate quando la teoria che alcuni operatori del mercato potevano beneficiare di alcune informazioni non di dominio pubblico era, appunto, bollata come una teoria della cospirazione? Ecco, non è più così. Uno studio della stessa BCE denuncia che "alcuni trader dispongono di informazioni riservate sui fondamentali macroeconomici"  e "In 7 casi su 21 market mover ci sono segni di trading informati dei dati prima della loro diffusione".

Da Milano Finanza

 
La Banca centrale europea ha puntato il dito contro presunte fughe di notizie sui market mover americani. In un paper di ricerca l'istituzione afferma di aver esaminato l'andamento di mercati azionari e futures sui treasury (i titoli di Stato Usa) nell'imminenza della diffusione di dati macroeconomici. "In 7 casi su 21 market mover ci sono segni di trading informati dei dati prima della loro diffusione", si legge. "I prezzi iniziano a muoversi nella direzione corretta circa 30 minuti prima della diffusione". "Questi risultati", dice ancora lo studio della Bce, "implicano che alcuni trader dispongono di informazioni riservate sui fondamentali macroeconomici".

Da Wall StreetI talia
 
Circa una mezz’ora prima dell’orario della pubblicazione, gli analisti Alexander Kurov, Alessio Sancetta, Georg Strasser e Marketa Halova Wolfe hanno riscontrato oscillazioni insolite e significative di prezzo sui mercati sopra citati.
 
Si tratta di sbalzi che hanno rappresentato ben il 49%/39% delle variazioni di prezzo nei futures sull’S&P 500 e sul decennale del Tesoro americano, rispettivamente. Insomma, i mercati sono falsati e la legge non è uguale per tutti.
 
“Le dimensioni dei profitti incassati dai trader che hanno potuto ottenere in esclusiva le informazioni riservate, sottolinea l’importanza economica delle variazioni di prezzo”.
 
Il team della Bce, che ha studiato l’andamento dei mercati prima e dopo la pubblicazione di una trentina di dati macro clou, come l’indice manifatturiero Ism, le vendite di case esistenti e il rapporto occupazionale del lavoro statunitense, ha scoperto che l’oscillazione di prezzo maggiore si è manifestata quando i dati hanno sorpreso gli investitori.
 
I ricercatori hanno osservato tutti gli sbalzi dei valori dei contratti futures secondo dopo secondo sul mercato dell’S&P 500 prima della pubblicazione di dati che hanno sorpreso in negativo o in positivo gli investitori o comunque prima di cifre che si sono discostate di molto dalle previsioni.
 
Ebbene, secondo i dati raccolti dalla Bce, quasi la metà delle variazioni scatenate da una sorpresa negativa o positiva in ambito economico, si è verificata prima della pubblicazione delle cifre macro.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza di Paolo Desogus Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia di Marinella Mondaini L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia

L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti