USA: grosse novità per i bombardieri stealth B-2 mentre si cercano i fondi per lo sviluppo del nuovo B-21
Le richieste di budget per l'anno fiscale 2021 includono $ 155 milioni per display modernizzati e un processore grafico più avanzato per i 20 B-2 USAF Spirit, che risalgono al 20° secolo. Il piano prevede la ristrutturazione di un'iniziativa più ambiziosa denominata programma di modernizzazione del sistema di gestione difensiva (DMS-M) che è in ritardo di tre anni.
"I ritardi nell'acquisizione di B-2 DMS-M hanno ridotto l'utile sul capitale investito", ha scritto USAF in documenti di bilancio, secondo Defence News. "In risposta a questa linea temporale mutevole, l'Aeronautica riallinea i finanziamenti per affrontare l'affidabilità e il mantenimento del sistema di visualizzazione della cabina di pilotaggio B-2 fino al termine del ciclo di vita, sviluppando allo stesso tempo nuove capacità allineate alla strategia di difesa nazionale”.
Il media statunitense osserva che il piano risparmierà circa 327,9 milioni di dollari, ma che rinuncia ad aggiornamenti più estesi ad altri sistemi che sarebbero stati inclusi nel piano DMS-M originale.
Un documento di bilancio dell'Aeronautica militare del 2018 che giustificava il DMS-M descriveva il programma come "sfruttare antenne, processori, controller e display di guerra elettronica" all'avanguardia "per" realizzare consapevolezza dello spazio di battaglia situazionale senza precedenti e dinamica, reale- evitare le minacce di tempo negli ambienti più complessi di emettitori di radiofrequenze. "
Il responsabile del programma B-2 di Northrop Grumman, Richard Sullivan, ha detto a The War Zone lo scorso agosto che il programma avrebbe completamente rivisto gli array di antenne del B-2 per tenere conto di 30 anni di avanzamenti nella guerra elettronica da quando il primo B-2 è volato nel 1989.
Come l'F-35 di Lockheed Martin, la capacità del B-2 di rimanere invisibile dipende fortemente dall'identificazione delle minacce radar molto prima che appaiano e dal fatto che il suo computer traccia un percorso attorno ai bordi di tali array per nascondersi nell'ombra. Tuttavia, i computer degli anni '80 e '90, quando venivano costruiti i B-2, non potevano effettuare i calcoli in volo del sistema informativo logistico autonomo dell'F-35; DMS-M lo avrebbe cambiato, ponendo fine alla necessità di una rigida pianificazione della missione prima che gli equipaggi entrassero nei loro jet.
Mentre il programma troncato DMS-M non rinuncia al processore più potente o ai display necessari per sfruttarlo appieno, sono state tagliate nuove antenne e avionica, che minacciano la sopravvivenza del jet invisibile.
Nel frattempo, l'Air Force ha anche richiesto circa $ 10,3 miliardi nei prossimi quattro anni per costruire il sostituto del B-2, il Raider B-21 dallo stile simile.
Il primo B-21 è già in costruzione, con il suo primo volo previsto per la fine del 2021 e l'operabilità forse all'inizio degli anni ’30, anche se alcune stime indicano che il primo dei 100 bombardieri pianificati diventerà attivo a metà degli anni 2020. Come il B-2, il B-21 trasporterà armi nucleari, tra cui bombe a gravità e missili da crociera a punta nucleare.
Secondo Bloomberg, le richieste dell'aeronautica includono 193 milioni di dollari nel 2022, 2,3 miliardi di dollari nel 2023, 3,4 miliardi di dollari nel 2024 e 4,3 miliardi di dollari nel 2025, tutti lievi aumenti rispetto alle stime dell'anno scorso.
Il B-21 sostituirà non solo il B-2, ma anche il Lancer B-1B, che è ancora più vecchio. Entrambi gli aeromobili inizieranno a ritirarsi gradualmente entro la fine del decennio.