Venezuela: i giovani scendono in piazza per difendere la sovranità e condannare il golpe (FOTO)

Venezuela: i giovani scendono in piazza per difendere la sovranità e condannare il golpe (FOTO)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Migliaia di giovani venezuelani hanno marciato, nella giornata di martedì, nel centro di Caracas a sostegno del governo di Nicolas Maduro, in difesa della sovranità del paese in occasione della commemorazione dei 205 anni della battaglia di La Victoria, in cui i giovani seminaristi sotto il comando di José Félix Ribas, segnarono un modello nella lotta per l'indipendenza. Alla manifestazione di martedì si sono potute apprezzare diverse espressioni del potere popolare con canti, slogan e striscioni colorati contro le minacce del governo degli Stati Uniti di intervenire in Venezuela per rovesciare il governo guidato da Nicolas Maduro. 

 

«Oggi siamo nella città di Caracas per commemorare la Giornata della gioventù. Il presidente Chavez ci ha posto in prima linea ed è per questo che stiamo manifestando nelle strade di Caracas» ha sottolineato Juvenal Ortega, un rappresentante dell’organizzazione giovanile del Partido Socialista Unido de Venezuela (JPSUV), per poi invitare i giovani «allo studio, la cultura, lo sport, ed eliminare l’ozio che causa così tanti danni alla società».



Sostegno a Maduro anche dall’Organizzazione Bolivariana degli Studenti. La rappresentante Loreana Chacón: «Siamo qui per rappresentare la gioventù venezuelana a sostegno del presidente; Grazie ai benefici che abbiamo ricevuto, possiamo essere migliori nelle nostre istituzioni educative», ha dichiarato, invitando i giovani venezuelani a «tenere presente che siamo un popolo e dobbiamo essere uniti».

 

Il rappresentante del Fronte Francisco de Miranda, Peter Moreno, ha partecipato alla convocazione e ribadito il suo sostegno al processo rivoluzionario e al presidente Maduro.

 

«Stiamo commemorando un altro anno della battaglia di La Victoria e oggi vengo a sostenere il presidente Nicolás Maduro, che ha il sostegno della gioventù. Oggi mostriamo alla popolazione e all'opposizione che siamo nelle piazze per difendere questo processo rivoluzionario», ha sottolineato.

Queste eloquenti testimonianze ci mostrano senza ombra di dubbio come sia sballata la narrazione dominante sul Venezuela dove attraverso fake news, diffuse in quantità industriale, si cerca di far passare l’idea che il governo bolivariano sia disprezzato dalle masse popolari e che si tiene ancorato al potere solo grazie alla violenza. Una rappresentazione totalmente falsa e avulsa dalla realtà venezuelana. 



Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti