(Video): La spettacolare spinta vettoriale tridimensionale del jet da combattimento russo Su-30SM
98866
Diverse immagini registrate durante il festival aerospaziale Teknofest di Istanbul mostrano l'impressionante movimento dei jet da combattimento Su-30SM mentre eseguono manovre complicate.
Nel video, diventato virale, vengono mostrate manovre estreme a velocità molto basse e viene apprezzata la spinta vettoriale del jet in azione. A differenza del caccia americano F-22 , che ha la spinta vettoriale bidimensionale, i combattenti russi della famiglia Su-27 ne hanno una tridimensionale.
Tale spinta implica che i due ugelli funzionano indipendentemente e che possono ruotare in qualsiasi direzione. Tuttavia, gli ugelli dell'F-22 Raptor funzionano in coppia e aumentano o diminuiscono.
L'altro video, pubblicato dall'autore originale del primo, mostra anche il funzionamento degli ugelli da caccia della generazione 4 ++, il Su-35S , durante manovre che praticamente nessun aereo al mondo potrebbe ripetere .
I due video sono di particolare interesse perché normalmente le prestazioni di questi jet da combattimento nelle mostre aeronautiche sono registrate con piani più generali in cui è difficile discernere il funzionamento della spinta vettoriale.