VIDEO. Madre Agnese Mariam de la Croix: "I ribelli bloccano l'evacuazione dei civili nel Ghouta per usarli come scudi umani"

VIDEO. Madre Agnese Mariam de la Croix: "I ribelli bloccano l'evacuazione dei civili nel Ghouta per usarli come scudi umani"

Secondo Madre Agnes-Mariam De La Croix alcune organizzazioni "gonfiano" per scopi oscuri il numero di persone intrappolate nell'enclave.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


I cosiddetti "ribelli siriani" ostacolano l'evacuazione della popolazione civile del Ghouta orientale, perché sono usati come scudi umani, ha rivelato a RT Madre Agnés-Mariam De La Cruz, una monaca di origine franco-colombiana del monastero greco-cattolico di San Giacomo Mutilato da Qara, in Siria.
 
"I ribelli o i terroristi sostengono che non fanno nulla per impedire la partenza di civili, ma la realtà che abbiamo visto, come in altre parti della Siria, è che non vogliono che lascino l'enclave perché li usano come scudi umani", ha spiegato la religiosa.
 

 
Ha anche indicato che da quando è entrata in vigore la tregua umanitaria nel Ghouta orientale, solo circa 100 persone sono riuscite a fuggire dall'area assediata. Secondo De La Cruz, circa 250.000 civili sarebbero ancora intrappolati nell'enclave, e nega che questo numero sia doppio, come affermano organizzazioni come l'Osservatorio siriano per i diritti umani, che ha la sua base operativa nel Regno Unito.
 
Secondo la religiosa, questa cifra è stata gonfiata intenzionalmente per presentare alla comunità internazionale il presunto sostegno della popolazione civile ai ribelli. "Ad Aleppo si diceva che 500.000 persone erano intrappolate nell'enclave, ma in realtà non erano più di 92.000", ha aggiunto.
 
D'altra parte, le accuse che alcuni paesi fanno contro Damasco sul presunto uso di armi chimiche hanno lo scopo di giustificare la "distruzione" della Siria o di prenderne il controllo, ha concluso.
 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV di Andrea Puccio GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti