Villaggio spagnolo in vendita al prezzo di un appartamento

Villaggio spagnolo in vendita al prezzo di un appartamento

A causa dell'economia in crisi centinaia di paesi sono in attesa dei migliori acquirenti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

In Spagna sono in vendita interi villaggi, che costruttori,  comuni e  banche vogliono scaricare a causa dell'economia in difficoltà del paese. RT ha visitato una di queste comunità abbandonate per scoprire quanto è grande la domanda di villaggi a basso costo. 
 
A poco più di un'ora di auto da Barcellona, in Catalogna, si trova il villaggio di Esblada. L'intero villaggio è in vendita a soli 280,000 euro, come il prezzo di un appartamento con una camera da letto in una grande città.
A quel prezzo, il potenziale acquirente ottiene un'abitazione con una cantina, una piccola chiesa e quattordici case, abbandonate e trascurate da più di 60 anni.


 
L’unico residente rimasto, Ramon Martin, un enologo, spera che l'acquirente giusto possa riportare vita e occupazione nel villaggio. 
"Mi piacerebbe che arrivasse gente alternativa", ha detto di RT Matt Trezza. "Persone che amano la natura. Non vorrei vedere persone che vengono qui per sfruttare questi luoghi, ma che lavorassero per svilupparli".


 
Finora ha visto potenziali acquirenti che vanno e vengono. Elvira Farian, un’ agente immobiliare, dice la maggior parte di loro sono stranieri. 
"Russi, americani, messicani - in questo momento stiamo lavorando con questo tipo di clienti," dice. "I russi, che cercano questo tipo di proprietà sono di solito alla ricerca di un investimento, o vogliono avviare qualche affare qui".

I residenti di Esblada o sono morti o si sono andati via, e il villaggio è stato venduto ad un costruttore che è fallito durante la crisi finanziaria. Ora è di proprietà di una banca, che sta cercando di liberarsene. E non è certo facile.

Ci sono circa un centinaio di altri villaggi in Spagna in attesa di essere venduti. Uno di questi, a Barcellona, è stato anche offerto gratuitamente a marzo a chi avesse proposto con un progetto di sviluppo per il paese. 
Le offerte non sono mancate e hanno superato persino la domanda. Tuttavia, il prezzo basso viene compensato dalla prospettiva di spendere una fortuna nella ristrutturazione.

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti