Il Niger e il neocolonialismo europeo in Africa - Il tramonto dell’Occidente
WSJ: gli USA hanno segretamente limitato la portata degli HIMARS forniti all'Ucraina
Gli Stati Uniti hanno modificato segretamente i sistemi di razzi a lancio multiplo HIMARS forniti all'Ucraina in modo che i missili a lungo raggio non possano essere utilizzati, scrive il Wall Street Journal, citando fonti del governo statunitense. Secondo le informazioni disponibili, questa decisione sarebbe stata presa per ridurre il rischio di un'espansione del conflitto con Mosca.
La decisione statunitense denota anche la sfiducia degli USA nei confronti del regime di Kiev, che potrebbe infrangere gli accordi e colpire il territorio russo con le armi fornite dagli Stati Uniti.
Da giugno Washington ha consegnato a Kiev 20 Himar MLRS e un vasto arsenale di missili a guida satellitare con una gittata di 80 km, ricorda il quotidiano. Questi proiettili sono stati usati per colpire depositi di armi russi, vie di rifornimento e centri di comando in Ucraina. Ma il sistema HiIMARS inizialmente ha un potenziale molto maggiore e può colpire bersagli a una distanza di 320 km.
Tuttavia, gli Stati Uniti hanno rifiutato di fornire all'Ucraina i necessari missili balistici tattici ATACMS. Ora è emerso che gli USA hanno anche modificato il loro sistema di razzi a lancio multiplo per impedire al regime di Kiev di utilizzare con loro missili a lungo raggio, anche se questi possono comunque ottenerli da altre fonti.
Questa decisione mostra fino a che punto l'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden è disposta a spingersi nel fornire un sostegno equilibrato all'Ucraina al fine di evitare l'escalation delle relazioni con la Russia. Parla anche dei timori alla Casa Bianca che Kiev possa infrangere la sua promessa e colpire il territorio russo con armi statunitensi. Washington ha rifiutato di commentare le informazioni secondo cui i sistemi sono stati appositamente modificati.
L’ultimo attacco con il sistema statunitense risale a questa mattina. L’esercito ucraino ha colpito la città di Alchevsk, situata nella repubblica russa di Lugansk, in cui almeno 10 persone sono state uccise e 24 ferite.
Secondo l'ufficiale della Milizia Popolare della LPR Andrei Marochko, sei missili sparati dai sistemi HIMARS statunitensi hanno colpito una residenza dell'Istituto Tecnico Statale del Donbass, dove vivevano rifugiati e lavoratori che stavano ricostruendo le aree colpite dalle precedenti offensive.
Potrebbe anche interessarti
Jeffrey Sachs - Stoltenberg ammette che l'espansione della NATO è stata la chiave per il conflitto in Ucraina
L'editoriale del professor Jeffrey Sachs (pubblicato in inglese su Common Dreams) rappresenta un contributo fondamentale nell'analisi critica del conflitto in Ucraina, smontando con argomenti solidi la...
Attaccata la base russa della Flotta del Mar Nero a Sebastopoli. Le parole del Governatore Razvozhayev
L'Ucraina ha lanciato un attacco missilistico contro il quartier generale della Flotta del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea, come ha riferito il governatore della città Mikhail Razvozhayev venerdì...
Global Times - Gli USA dirottano l'Assemblea Generale dell'ONU e usano la crisi ucraina per attaccare altri Paesi
Nell’articolo del Global Times che proponiamo di seguito in italiano, vengono esplorate le dinamiche delle relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina in occasione dell'Assemblea Generale delle Nazioni...