Xi Jinping eletto per un terzo mandato come presidente cinese per la prima volta nella storia

692
Xi Jinping eletto per un terzo mandato come presidente cinese per la prima volta nella storia

 

Xi Jinping è stato eletto questo venerdì per un terzo mandato quinquennale come presidente cinese per la prima volta nella storia, riferisce l’agenzia di stampa Xinhua.

Il sessantanovenne leader cinese è stato rieletto all'unanimità durante la 14a sessione dell'Assemblea nazionale del popolo.

È stato anche rieletto presidente della Commissione militare centrale del paese.

Quasi 3.000 membri del Parlamento hanno votato nella Sala Grande del Popolo. La votazione è durata circa un'ora e il conteggio elettronico è stato completato in circa 15 minuti. In questo modo Xi, divenuto presidente nel 2013, diventa il presidente della Repubblica popolare cinese con una permanenza al potere più lunga dalla sua fondazione nel 1945.

La rielezione di Xi è stata resa possibile dagli emendamenti alla costituzione cinese del 2018, che consentono alla stessa persona di ricoprire la carica di capo di stato un numero illimitato di volte.

Inoltre, la Camera legislativa ha eletto Zhao Leji nuovo presidente e Han Zheng vicepresidente della Cina.

D'altra parte, i legislatori hanno approvato una proposta per ristrutturare il Consiglio di Stato, il più alto organo esecutivo del governo cinese.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il dito e la luna del riarmo europeo di Marco Bonsanto Il dito e la luna del riarmo europeo

Il dito e la luna del riarmo europeo

Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Loretta Napoleoni - Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Il problema di Prodi è il patriarcato? di Giuseppe Masala Il problema di Prodi è il patriarcato?

Il problema di Prodi è il patriarcato?

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'eclissi di Antonio Albanese di Paolo Desogus L'eclissi di Antonio Albanese

L'eclissi di Antonio Albanese

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno di Marinella Mondaini La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico di Michelangelo Severgnini La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico

La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Die Linke: la fine della sinistra di Michele Blanco Die Linke: la fine della sinistra

Die Linke: la fine della sinistra

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti