Zakharova risponde a Di Maio. "Mosca auspica un governo non asservito agli interessi Usa"

9748
Zakharova risponde a Di Maio. "Mosca auspica un governo non asservito agli interessi Usa"

Di Maio è stato evidentemente molto infastidito dal post di  Medvedev, che aveva commentato le dimissioni di Draghi solo con una foto con cui si chiede chi sarà il prossimo a cadere in Europa. 

Volendo infierire gratuitamente contro la Russia, Di Maio si è permesso di trarre le sue conclusioni, davvero poco intelligenti: “Mosca brinda! ieri a Mosca hanno festeggiato per la testa di Draghi servita a Putin su un piatto d’argento” 

Quando si dice, te le vai proprio a cercare!  Ma Di Maio non ha calcolato che i denti se li rompe contro l’intelligenza e l’acutezza di Maria Zakharova, la portavoce del Ministero degli Esteri Russo.

Qualcuno in Italia era recentemente rimasto sbalordito per la sua capacità di tenere testa a qualsiasi domanda provocatoria e rispondere alla velocità della luce, per esempio, a Massimo Giletti il quale, ispirato dalla moda italiana: “non bisogna lasciar parlare la propaganda russa, ma bisogna contrastare e mettere in difficoltà l’intervistato”, dopo l’intervista a Maria Zakharova si è sentito male ed è svenuto. La stampa italiana – per giustificare la misera figura di Giletti di fronte alla dirompente Zakharova e alle verità scomode da lei dette a tutti gli italiani,  l’ha caratterizzata come  “furbissima”… 

Adesso abbiamo collezionato un’altra brutta figura: l’infelice dichiarazione di Di Maio «Mi piange il cuore vedere che dall'altra parte del mondo, a Mosca, in un'autocrazia, ci sia Medvedev che festeggia perché una della più potenti democrazie del mondo, l'Italia, è stata indebolita a tal punto che di là festeggiano e di qua noi facciamo le riflessioni su che cosa succede domani» .

Era ovvio che immediatamente sarebbe seguita la risposta di Maria Zakharova che, come riporta l’Huffpost, prima, genericamente, afferma che “il ministro degli Esteri Luigi Di Maio non capisce nulla di quello di cui si occupa".  

Poi, aggiunge una considerazione politica: Mosca auspica per l'Italia "un governo non asservito agli interessi americani". Perché se è vero che "si tratta di un affare interno all'Italia", tuttavia "visto che il ministro degli Esteri italiano si è permesso di menzionare la Russia nell'ambito della crisi di governo, gli rispondo che auguro al popolo italiano un governo che si occupi di risolvere i problemi creati dai suoi predecessori e non di servire gli interessi degli americani".

Di fronte alle sacrosante verità dette dalla Zakharova, che epiteto verrà usato stavolta contro di lei? 

Marinella Mondaini

Marinella Mondaini

Scrittrice, giornalista, traduttrice. Vive e lavora a Mosca

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

 Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street di Giuseppe Masala  Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Area flegrea e il famoso "IT Alert" di Francesco Santoianni Area flegrea e il famoso "IT Alert"

Area flegrea e il famoso "IT Alert"

La deriva di un continente in guerra di Giuseppe Giannini La deriva di un continente in guerra

La deriva di un continente in guerra

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025 di Michelangelo Severgnini "Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi di Michele Blanco La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti