Bombardieri strategici russi e cinesi effettuano pattugliamenti aerei congiunti nell'Asia-Pacifico

30 Novembre 2022 15:16 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

Una task force aerea di bombardieri strategici russi Tu-95MS e di bombardieri strategici cinesi H-6K ha condotto un pattugliamento aereo congiunto sulle acque del Mar del Giappone e del Mar Cinese Orientale, secondo quanto riferisce il Ministero della Difesa russo.

"Il 30 novembre 2022 le Forze aerospaziali russe e l'Aeronautica militare dell'Esercito popolare di liberazione cinese hanno condotto un nuovo pattugliamento aereo congiunto nella regione Asia-Pacifico. La task force aerea composta da bombardieri strategici Tu-95MS delle Forze aerospaziali russe e da bombardieri strategici Hong-6K dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese ha condotto un pattugliamento aereo sulle acque del Mar del Giappone e del Mar Cinese Orientale", ha dichiarato il ministero in un comunicato.

Il volo dei bombardieri russi è durato circa otto ore, ha specificato il ministero.

"I caccia Su-30SM e Su-35S delle Forze aerospaziali russe hanno fornito supporto alla task force aerea".

I bombardieri strategici russi e cinesi hanno effettuato atterraggi incrociati in campi d'aviazione di entrambi i Paesi per la prima volta nei loro pattugliamenti aerei congiunti.

"Per la prima volta nella storia del pattugliamento aereo, gli aerei russi sono atterrati in un aeroporto della Repubblica Popolare Cinese e gli aerei cinesi sono atterrati in un aeroporto sul territorio della Federazione Russa", ha dichiarato il ministero.

In alcune fasi del pattugliamento aereo, caccia da combattimento di Stati stranieri hanno seguito e scortato i bombardieri strategici.

"Nel corso dell'esecuzione delle loro missioni, gli aerei di entrambi i Paesi hanno agito in stretta conformità con le disposizioni del diritto internazionale. Non ci sono state violazioni dello spazio aereo di Stati stranieri", ha dichiarato Mosca, sottolineando che i bombardieri strategici hanno condotto il loro pattugliamento aereo congiunto come parte del piano di cooperazione militare 2022 e che il volo non aveva come obiettivo alcun Paese terzo.

Il ministero della Difesa cinese ha evidenziato che il pattugliamento congiunto delle aree strategiche sul Mar del Giappone, sul Mar Cinese Orientale e sul Pacifico Occidentale, è avvenuto secondo un programma annuale di cooperazione militare tra i due paesi.

Le relazioni tra Russia e Cina sono "solide come una roccia"

A metà novembre, il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ha sottolineato che le relazioni tra Russia e Cina sono "solide", vantaggiose per entrambe le parti e basate sul rispetto e sulla fiducia.

Zhao ha sottolineato che un alto grado di fiducia tra le due nazioni è una componente chiave dello sviluppo a lungo termine, sano e sostenibile delle relazioni tra Russia e Cina.

A metà settembre, il Consiglio di Sicurezza di Mosca ha annunciato che Russia e Cina hanno concordato di approfondire la cooperazione nel settore della difesa, concentrandosi sullo svolgimento di esercitazioni congiunte.

All'inizio di settembre, il viceministro della Difesa russo Alexander Fomin ha dichiarato a un briefing per gli addetti militari stranieri che la Russia e la Cina si sono esercitate in operazioni congiunte di navi e aerei durante l'esercitazione strategica di comando e delle truppe Vostok-2022.

Nell'agosto dello scorso anno, Russia e Cina hanno condotto esercitazioni militari congiunte nel centro-nord della Cina, con la partecipazione di oltre 10.000 soldati. Sergei Shoigu, ministro della Difesa russo, ha salutato le esercitazioni Sibu/Cooperazione-2021 nella Ningxia cinese e ne ha suggerito l'ampliamento.

Russia e Cina hanno condotto esercitazioni navali congiunte nel Mar del Giappone nell'ottobre 2021. Pochi giorni dopo, navi da guerra russe e cinesi hanno condotto i primi pattugliamenti congiunti nel Pacifico occidentale.

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa