195 miliardi di "guadagni" per gli oligarchi Usa nei primi 100 giorni Biden

195 miliardi di "guadagni" per gli oligarchi Usa nei primi 100 giorni Biden

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Nei primi 100 giorni di Biden i ricchi hanno aumentato le loro fortune di 195 miliardi di dollari. Lo riporta Bloomberg con un'analisi molto dettagliata.

Se da un lato, quindi, il dibattito negli Stati Uniti si sta concentrando sulla volontà di Joe Biden di alzare le tasse ridicolmente basse ai più ricchi, emerge come, nel frattempo, la sua presidenza è coincisa per il momento con un aumento di diseguaglianza.

Il patrimonio netto combinato delle prime 100 persone ultra-ricche negli Stati Uniti, prosegue Bloomberg, è salito di $ 195 miliardi da quando Biden è entrato in carica. E dalla elezione all'insediamento (quindi il periodo novembre-gennaio) hanno aggiunto $ 267 miliardi alle loro fortune, portando il loro guadagno totale a $ 461 miliardi dal 4 novembre. 

I patrimoni combinati delle 100 persone più ricche hanno così raggiunto la cifra incredibile di quasi 3 TRILIONI di dollari, nettamente superiore a quella di metà della popolazione (2,5 trilioni di dollari), secondo i dati della Fed.

L'aumento della ricchezza dei miliardari è da spiegarsi per Bloomberg per l'enorme quantità di moneta immessa nei mercati azionari per la crisi del Covid che, senza il filtro dello stato, ha gonfiato ulteriormente le tasche degli oligarchi.

Il patrimonio netto collettivo dei miliardari statunitensi è aumentato del 55% negli ultimi 13 mesi, raggiungendo i 4,56 trilioni di dollari, secondo un rapporto dell'Institute for Policy Studies e Americans for Tax Fairness. 

Cuba e i numeri Covid   di Francesco Santoianni Cuba e i numeri Covid

Cuba e i numeri Covid

Nuove punte di folle russofobia del Parlamento europeo di Marinella Mondaini Nuove punte di folle russofobia del Parlamento europeo

Nuove punte di folle russofobia del Parlamento europeo

I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina   di Bruno Guigue I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina

I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina

Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass di Thomas Fazi Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass

Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass

Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio? di Giuseppe Masala Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio?

Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio?

Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia di Gilberto Trombetta Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia

Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti