Il caccia JF-17 Block-3 del Pakistan è pronto a volare entro la fine del 2019
Il primo volo del JF-17 Block 3 della Pakistan Air Force (PAF) è stato pianificato per la fine del 2019, secondo quanto riferito da BulgarianMilitary.com da Islamabad.
Il PAF prevede di far volare il caccia operativamente nel 2020, secondo quanto sarebbe stato reso noto dal capo del personale aereo (CAS) del PAF, l'Air Chief Marshal (ACM) Mujahid Anwar Khan. Ha inoltre affermato che il PAF si doterà di 26 JF-17B a due posti accanto ai 50 Block 3.
L’articolo non specifica dove, quando e in quale contesto il maresciallo dell'Air ha fatto il commento.
Tuttavia fonti del Complesso Aeronautico del Pakistan (PAC) che assemblano l'aereo con componenti cinesi, hanno affermato durante il recente Airshow di Parigi che non c'erano ancora i tempi per il primo volo del Blocco-3.
Hanno detto che il PAF sta ancora finalizzando il radar, l'elettronica e il pacchetto di armi aria-aria e aria-superficie del Blocco 3. Inoltre, le fonti nella Aviation Industries Corporation of China (AVIC) che è partner del PAC in anche il progetto JF-17 non ha preso parte al programma di sviluppo del JF-17 Block-3.
Il Block-3 sarà la versione più avanzata del JF-17 con i suoi armamenti, radar e sistemi di comunicazione alla pari o vicini all'F-16 Block-70 degli Stati Uniti.
Il PAC ha già annunciato la fine della produzione di velivoli JF-17 Block-2 nel 2019, il che potrebbe significare che il Block-3 è effettivamente in una fase avanzata di sviluppo.
Oltre al PAF, il JF-17 Block-3 ha suscitato l'interesse di potenziali clienti in Asia, Medio Oriente e Africa.