Abbas a Mosca: "La Palestina parteciperà al Forum Brics di Kazan'"
Dopo aver incontrato il presidente russo Putin a Mosca il 13 agosto, il leader dell'Autorità palestinese Mahmoud Abbas ha dichiarato alla TASS che la Palestina si aspetta un invito a partecipare al vertice dei BRICS che si terrà in Russia in autunno nel formato "sensibilizzazione". "Abbiamo discusso la nostra visione riguardo al possibile sviluppo degli eventi nel prossimo futuro e a cosa potrebbe portare in tempi così complicati", ha detto Abbas in un'intervista con il vicedirettore dell'agenzia russa, Mikhail Gusman, dopo il colloquio con Putin.
"Abbiamo certamente discusso anche di relazioni bilaterali, perché abbiamo una relazione strategica di lunga data con la Russia", ha continuato il leader palestinese. "Per questo abbiamo discusso dei legami bilaterali tra la Russia e la Palestina, relazioni che abbiamo sempre sostenuto con forza sia durante gli incontri personali che a livello di conversazioni telefoniche. Abbiamo discusso delle prospettive per il loro ulteriore sviluppo".
"Abbiamo anche discusso dei BRICS. Abbiamo raggiunto un accordo verbale per cui la Palestina sarebbe stata invitata [a partecipare a questo forum] nel formato 'outreach'", ha dichiarato Abbas. Secondo il leader palestinese, "si potrebbe organizzare un incontro in un formato particolare, dedicato esclusivamente alla Palestina, in modo che tutti i Paesi esprimano il loro punto di vista sugli sviluppi che stanno avvenendo in quest'area".
"Sarà tutto il più rilevante possibile, considerando il fatto che i Paesi [membri] di questa associazione [BRICS] sono tutti amici della Palestina", ha detto Abbas.
Il leader palestinese ha inoltre sottolineato di essere riuscito a discutere con il presidente russo Putin "tutte le questioni che interessavano entrambe le parti". "Il nostro incontro è durato quasi due ore e potete immaginare che non ci sono state questioni proibite tra di noi, poiché abbiamo discusso tutte le questioni che riguardano entrambe le parti", ha aggiunto Abbas alla TASS.