Afroamericano ucciso negli Stati Uniti: nuove immagini mostrano che George Floyd non aveva opposto resistenza all'arresto

21688
Afroamericano ucciso negli Stati Uniti: nuove immagini mostrano che George Floyd non aveva opposto resistenza all'arresto

 

La morte per mano della polizia di George Floyd, un uomo afroamericano che era stato arrestato per aver usato una banconota falsa in un supermercato, continua a creare polemiche dopo la comparsa di un nuovo video dell'arresto.

 

La polizia assicura che Floyd avrebbe opposto resistenza al momento dell’arresto, un'azione che ha motivato la brutalità degli agenti: gli hanno messo un ginocchio al collo così l’uomo è rimasto senza aria. "Per favore, per favore, per favore, non riesco a respirare. Per favore”, si sente affermare disperatamente Floyd.

 

Sono ora emerse nuove immagini che mostrano come la vittima non abbia opposto resistenza quando è stato intercettato nel suo veicolo. In quel video si può vedere come l'uomo viene portato fuori dall'auto in manette ed è accompagnato da un agente vicino a un muro, dove si siede tranquillamente a terra.

 

In seguito si è verificato l’evento di estrema violenza che ha causato la morte dell’uomo, a cui hanno assistito testimoni che hanno supplicato l'ufficiale di farlo respirare mentre venivano ignorate le richieste dei passanti: "Togliti il ??ginocchio dal collo, controlla il polso. Non respira, controlla il suo polso!”.

 

Dopo la morte dell'uomo, migliaia di persone hanno protestato a Minneapolis (Minnesota, USA). La marcia è iniziata nel luogo della morte di Floyd e si è conclusa di fronte a una vicina stazione di polizia, dove le forze dell’ordine in assetto antisommossa hanno lanciato lacrimogeni e sparato proiettili di gomma contro i manifestanti.

 

I manifestanti hanno marciato al grido "Non riesco a respirare!”. Le stesso parole pronunciate da Floyd mentre uno degli ufficiali lo teneva immobilizzato per minuti con il ginocchio sul collo.

 

La deputata democratica Ilhan Omar, che rappresenta la città di Minneapolis, ha affermato che "ciò che sta accadendo stasera in città è vergognoso", esortando la polizia a "agire con moderazione”.

 

"Sparare proiettili di gomma e gas lacrimogeni contro manifestanti disarmati quando sono presenti bambini non dovrebbe essere tollerato. Mai", ha detto. Da parte sua, il consigliere di Minneapolis Jeremiah Ellison ha definito l'azione della polizia "disgustosa".

 

Sia l'FBI che le autorità statali del Minnesota hanno avviato un'indagine sugli eventi.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole di Michelangelo Severgnini Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump di Francesco Erspamer  Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Cara Giorgia, ma quale dialogo? di Paolo Desogus Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione di Giuseppe Giannini La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La povertà in Italia è ereditaria di Michele Blanco La povertà in Italia è ereditaria

La povertà in Italia è ereditaria

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti