Afroamericano ucciso negli Stati Uniti: nuove immagini mostrano che George Floyd non aveva opposto resistenza all'arresto

Afroamericano ucciso negli Stati Uniti: nuove immagini mostrano che George Floyd non aveva opposto resistenza all'arresto

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La morte per mano della polizia di George Floyd, un uomo afroamericano che era stato arrestato per aver usato una banconota falsa in un supermercato, continua a creare polemiche dopo la comparsa di un nuovo video dell'arresto.

 

La polizia assicura che Floyd avrebbe opposto resistenza al momento dell’arresto, un'azione che ha motivato la brutalità degli agenti: gli hanno messo un ginocchio al collo così l’uomo è rimasto senza aria. "Per favore, per favore, per favore, non riesco a respirare. Per favore”, si sente affermare disperatamente Floyd.

 

Sono ora emerse nuove immagini che mostrano come la vittima non abbia opposto resistenza quando è stato intercettato nel suo veicolo. In quel video si può vedere come l'uomo viene portato fuori dall'auto in manette ed è accompagnato da un agente vicino a un muro, dove si siede tranquillamente a terra.

 

In seguito si è verificato l’evento di estrema violenza che ha causato la morte dell’uomo, a cui hanno assistito testimoni che hanno supplicato l'ufficiale di farlo respirare mentre venivano ignorate le richieste dei passanti: "Togliti il ??ginocchio dal collo, controlla il polso. Non respira, controlla il suo polso!”.

 

Dopo la morte dell'uomo, migliaia di persone hanno protestato a Minneapolis (Minnesota, USA). La marcia è iniziata nel luogo della morte di Floyd e si è conclusa di fronte a una vicina stazione di polizia, dove le forze dell’ordine in assetto antisommossa hanno lanciato lacrimogeni e sparato proiettili di gomma contro i manifestanti.

 

I manifestanti hanno marciato al grido "Non riesco a respirare!”. Le stesso parole pronunciate da Floyd mentre uno degli ufficiali lo teneva immobilizzato per minuti con il ginocchio sul collo.

 

La deputata democratica Ilhan Omar, che rappresenta la città di Minneapolis, ha affermato che "ciò che sta accadendo stasera in città è vergognoso", esortando la polizia a "agire con moderazione”.

 

"Sparare proiettili di gomma e gas lacrimogeni contro manifestanti disarmati quando sono presenti bambini non dovrebbe essere tollerato. Mai", ha detto. Da parte sua, il consigliere di Minneapolis Jeremiah Ellison ha definito l'azione della polizia "disgustosa".

 

Sia l'FBI che le autorità statali del Minnesota hanno avviato un'indagine sugli eventi.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti