Argentina inizia esercitazioni con gli USA che includono una portaerei nucleare

1843
Argentina inizia esercitazioni con gli USA che includono una portaerei nucleare

La Marina argentina ha iniziato giovedì nel suo territorio l'esercitazione bilaterale “Gringo-Gaucho II” con la Marina statunitense, che durerà fino a venerdì, nell'ambito dello schieramento internazionale “Southern Seas 2024”.

L'obiettivo di “Gringo-Gaucho” è quello di aumentare il livello di addestramento e interoperabilità tra le due marine e rafforzare la comprensione reciproca", ha dichiarato il ministero della Difesa argentino in un comunicato, secondo quanto riporta RT.

Da parte argentina saranno schierate navi, cacciatorpediniere e corvette. Da parte loro, gli Stati Uniti hanno inviato la portaerei a propulsione nucleare USS George Washington, che ha una capacità di 5.000 persone a bordo e può trasportare 90 aerei.

Gli Stati Uniti hanno anche schierato il cacciatorpediniere USS Porter e la nave logistica USNS John Lenthall.

“Entrambe le forze si addestreranno in operazioni combinate, aria-superficie e operazioni di abbordaggio, ricerca e sequestro, conducendo al contempo esercitazioni di comando e controllo, tecniche e tattiche navali”, ha aggiunto il comunicato.

Nel frattempo, la Marina, nel suo account ufficiale su X, ha osservato che effettueranno anche evoluzioni e formazioni tattiche, esercitazioni antiaeree e antisommergibile, controlli di collegamento e di comunicazione, tra le altre pratiche.

Javier Milei, presidente argentino dal dicembre 2023, aveva già anticipato fin dalla campagna elettorale che la sua politica estera sarebbe stata ampiamente orientata verso gli Stati Uniti e, una volta in carica, l'ha messa in pratica asservendo completamente il suo paese all’imperialismo statunitense.

In sei mesi di mandato, Milei ha viaggiato all'estero otto volte e la maggior parte dei suoi viaggi sono stati negli Stati Uniti. Questa settimana, infatti, si trova negli Stati Uniti per incontrare i rappresentanti del settore tecnologico.

Due settimane fa, i due governi hanno firmato un accordo bilaterale che rafforza l'alleanza e stabilisce la volontà istituzionalizzata di “continuare ad approfondire la convergenza strategica” tra le due parti.

Nel frattempo, mercoledì l'ambasciatore statunitense presso il Paese latinoamericano, Marc R. Stanley, ha dichiarato che la missione “Southern Seas 2024” “sottolinea l'impegno del nostro Paese a rafforzare la collaborazione con l'Argentina per rendere più sicura la nostra regione”.

L'operazione “Southern Seas 2024” della Marina statunitense coinvolge altre nazioni della regione. La USS George Washington farà scalo anche in Cile, Colombia, Ecuador, Perù e Uruguay.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Il nuovo paradigma dello "scontro di civiltà" di Loretta Napoleoni Il nuovo paradigma dello "scontro di civiltà"

Il nuovo paradigma dello "scontro di civiltà"

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Apocalisse Gaza. Raccolta fondi per la Striscia di Michelangelo Severgnini Apocalisse Gaza. Raccolta fondi per la Striscia

Apocalisse Gaza. Raccolta fondi per la Striscia

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti