Australia: la polizia arresta tre persone fuggite dalla struttura di quarantena Covid di Howard Springs
Il giornalista investigativo Max Blumenhal su Twitter rilancia una notizia proveniente dall’Australia: la polizia ha arrestato tre persone evase da un complesso di quarantena per il Covid nel cuore della notte.
Il centro di Howard Springs vicino a Darwin, nel Territorio del Nord, è una delle principali strutture di quarantena australiane per le persone che fanno ritorno nel paese dei canguri.
La polizia ha dichiarato che le tre persone tratte poi in arrestato hanno scalato una recinzione per lasciare la struttura. Sono poi stati ritrovati dopo una vera e propria caccia all’uomo, come riferisce l’emittente BBC.
Il giorno precedente ‘l’evasione’ i tre erano stati testati e risultati negativi al Covid.
Oltre agli australiani che rientrano dall’estero la struttura per la quarantena di Howard Springs, ospita persone contagiate dal focolaio di Katherine, una città a 300 km di distanza.
Nella giornata di mercoledì, prima della cattura degli uomini che avevano lasciato il centro, la polizia aveva istituito posti di blocco intorno al complesso e ispezionato le auto che si muovevano nell'area.
Venerdì scorso, un uomo di 27 anni ha scavalcato le recinzioni del centro ed è fuggito con un auto che l’attendeva nel centro di Darwin. Successivamente è stato arrestato e risultato negativo al test per il Covid-19.
Nel centro per la quarantena di Howard Springs possono essere ospitate fino a 2.000 persone. È un vecchio campo minerario che è stato trasformato in un centro di quarantena dal governo australiano lo scorso agosto.
“Un sollievo per tutta l’Australia che questi pericolosi fuggitivi, negativi al Covid, siano tornati dietro le mura del campo”, il commento laconico di Blumethal.
Relieved for all of Australia that these dangerous Covid-negative fugitives are back behind camp walls
— Max Blumenthal (@MaxBlumenthal) December 1, 2021