Axios: Trump svelerà oggi un piano "molto aggressivo" per la spedizione di armi a Kiev
Si attende il nuovo piano di fornitura di armi all’Ucraina annunciato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Secondo quanto riporta Axios il piano potrebbe includere missili a lungo raggio in grado di colpire obiettivi all'interno della Russia, tra cui la sua capitale Mosca.
Il media ha precisato che si tratta di una possibilità e che la decisione finale del presidente non è ancora nota.
Se questa possibilità venisse confermata, l'annuncio rappresenterebbe un cambiamento significativo nella politica di Trump, che di recente ha dichiarato che si tratterebbe di armi esclusivamente difensive e che, durante la sua campagna elettorale, aveva già promesso di porre fine al conflitto ucraino.
"Trump è molto arrabbiato con [il presidente russo Vladimir] Putin. Il suo annuncio di domani sarà molto aggressivo", ha annunciato ad Axios il senatore repubblicano Lindsey Graham*.
Si ipotizza che Trump stia facendo il suo annuncio durante l'incontro con il Segretario Generale della NATO Mark Rutte. L'incontro si concentrerà sulla nuova iniziativa di aiuti per l'Ucraina, che prevede l'acquisto da parte dell'Europa di armi di fabbricazione statunitense che saranno poi fornite a Kiev.
A questo proposito, un funzionario statunitense ha dichiarato ad Axios che il piano è stato proposto dal leader di Kiev, Vladimir Zelensky, durante l'incontro con il presidente degli Stati Uniti al vertice NATO all'Aia, nei Paesi Bassi, due settimane fa. "Hanno avuto una conversazione proficua ", ha dichiarato la fonte.