L'UE si rifiuta di sanzionare Israele per il genocidio a Gaza

1442
L'UE si rifiuta di sanzionare Israele per il genocidio a Gaza

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L'Unione europea, UE, non si smentisce e resta ancora una volta dalla parte sbagliata della Storia, decidendo di non imporre sanzioni a Israele per i suoi crimini di guerra contro i civili palestinesi nella Striscia di Gaza, che continuano ininterrottamente ogni giorno. 

"Ieri il Consiglio dell'UE non è riuscito a prendere una decisione sulla violazione da parte di Israele della clausola sui diritti umani dell'Accordo di associazione. Ma questa è di per sé una decisione: l'Europa decide di non punire i continui crimini di guerra di Israele e permette che il genocidio di Gaza prosegua senza sosta", ha dichiarato l'ex Alto rappresentante dell'UE per la politica estera Josep Borrell il 16 luglio. 

Il ministro degli Esteri dell'Autorità Nazionale Palestinese (ANP), Varsen Aghabekian Shahin, ha desfinito l'ultimo atto del blocco europeo come "scioccante e deludente".

Il Segretario generale di Amnesty International ha dichiarato il giorno prima che l'inazione dell'UE rappresentasse un "tradimento crudele e illegale" della visione europea e dei diritti umani dei palestinesi. " Questo sarà ricordato come uno dei momenti più vergognosi nella storia dell'UE".

Martedì i ministri degli Esteri dell'UE si sono incontrati per valutare possibili opzioni di intervento contro Israele in merito alla guerra genocida a Gaza. 

Le sanzioni proposte comprendevano la sospensione dell'intero accordo di associazione tra Israele e UE, la limitazione dei legami commerciali, l'imposizione di sanzioni ai ministri israeliani, l'imposizione di un embargo sulle armi e il blocco dei viaggi senza visto. 

Tuttavia, i diplomatici hanno ribadito a Euronews che l'UE è divisa su come affrontare la questione, con alcuni che "non sono disposti" a sanzionare Israele e desiderano attendere l'attuazione di un accordo raggiunto di recente tra Tel Aviv e il blocco, volto ad espandere il flusso di aiuti a Gaza. 

"È improbabile che gli Stati membri scelgano di sostenere una qualsiasi delle opzioni d'azione", hanno affermato i diplomatici. 

Dopo che l'incontro di martedì si è concluso senza alcun risultato, il ministro degli Esteri israeliano Gideon Saar lo ha accolto come una "vittoria diplomatica".

La scorsa settimana, l'UE ha raggiunto un accordo con Israele per portare maggiori aiuti a Gaza. Tuttavia, il flusso di aiuti rimane limitato e ben lontano dal soddisfare il fabbisogno, e la distribuzione avviene quasi esclusivamente attraverso la Fondazione Umanitaria per la Gaza (GHF) statunitense-israeliana, uno strumento di morte che ha causato la morte di oltre 800 richiedenti aiuti nella Striscia.

Israele ha continuato a bombardare senza sosta la Striscia e a commettere massacri contro i palestinesi. 

Martedì, Israele ha commesso un massacro contro un gruppo di civili nel campo di Al Shati, a ovest di Gaza City. Almeno 10 persone sono state uccise e 25 ferite, tra cui diversi bambini.

Quando Israele ha lanciato l'operazione Gideon's Chariots a maggio, volta a sfollare l'intera popolazione di Gaza e ad assicurare un più ampio controllo militare della Striscia, l'UE aveva annunciato che avrebbe rivisto il suo accordo commerciale e di cooperazione con Israele.

________________________________________________________________________

GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).

Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.

Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili di Geraldina Colotti L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili

L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica di Giuseppe Giannini L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti