Caitlin Johnstone - I palestinesi non hanno scelto la religione dei loro oppressori
Una delle narrazioni più stupide che ci viene chiesto di ingoiare sui palestinesi è che sono colpevoli di pregiudizi antiebraici che li rendono paragonabili ai nazisti. I palestinesi non hanno scelto la religione dei loro oppressori; l'odio che nutrono verso gli israeliani è dovuto al fatto che sono gli israeliani a opprimerli e a ucciderli, non alla loro religione. Aspettarsi che i palestinesi non odino gli oppressori che li odiano solo perché si dà il caso che questi oppressori siano ebrei è un ragionamento del c*o.
Ogni tanto si vede l'IDF piantare una copia del Mein Kampf in un edificio a Gaza e poi sventolarla come se giustificasse in qualche modo ciò che Israele sta facendo ai palestinesi, ed è così stupido. Il motivo per cui siamo arrivati ad avversare l'odio verso gli ebrei in Occidente è perché sappiamo che l'Occidente ha una lunga storia di atrocità contro gli ebrei a causa della loro religione.
I palestinesi non nutrono alcun pregiudizio di questo tipo e non sono colpevoli di crimini simili. Ogni violenza che hanno inflitto agli israeliani è stata fatta nel tentativo di mantenere la loro terra e di resistere all'oppressione tirannica, non perché nutrono uno strano odio europeo hitleriano nei confronti degli ebrei. Ogni volta che si sentono i palestinesi parlare di “ebrei”, stanno sempre parlando solo ed esclusivamente dei loro oppressori nel contesto dell'occupazione; non stanno parlando di un tizio ebreo in Canada.
I palestinesi odierebbero i loro oppressori anche se l'oppressione fosse inflitta da indù, buddisti o cattolici. È normale. È così che funzionano le menti e le emozioni delle persone: odiamo chi ci odia e odiamo chi ci maltratta. Se non riuscite a capirlo, non riuscite a mettervi nei panni di qualcun altro e a immaginare come sarebbe vivere nella sua situazione. È un segno di mancanza di normale empatia umana.
Il mondo ha bisogno di Israele. Senza Israele, dove andrebbero i predatori sessuali per trovare sicurezza e protezione? Dove troveremmo la nostra tecnologia di sorveglianza? Chi userebbe obiettivi umani per testare sul campo nuovi tipi di robot assassini, esplosivi militari e sistemi di intelligenza artificiale usati per uccidere intere famiglie?
One of the most evil things happening in the world today is the way human beings in Gaza are being used as laboratory guinea pigs to field test new technology for the military industrial complex. https://t.co/yF3wY4WbV0
— Caitlin Johnstone (@caitoz) March 22, 2025
I critici di Israele dovrebbero familiarizzare con il rasoio di Hitchens: “Ciò che può essere affermato senza prove può anche essere respinto senza prove”.
Che si tratti di bambini decapitati, di stupri di massa, di basi di Hamas negli ospedali o di Hamas che uccide i bambini di Bibas a mani nude, se viene affermato senza prove, può essere immediatamente ignorato.
È un fatto ben documentato che Israele e i suoi sostenitori usino le lobby, i finanziamenti delle campagne elettorali e i ricatti per esercitare influenza sulle nazioni occidentali. È anche un fatto che l'impero statunitense ha il potere di impedire a Israele di fare questo in qualsiasi momento, ma sceglie di non farlo. I dirigenti dell'impero nel governo ufficiale eletto non fanno nulla per fermare queste operazioni di influenza, né lo fanno i dirigenti dell'impero nel ben più potente Stato di sicurezza nazionale non eletto. Qualcuno crede davvero che Israele continuerebbe a esercitare una così massiccia influenza sul governo degli Stati Uniti se la CIA decidesse che ciò ostacola i suoi programmi di dominio globale?
Ne consegue che le operazioni di influenza sionista esistono perché l'impero le vuole. Il sostegno artificioso a Israele è stato considerato un male necessario per garantire la costante violenza, la divisione e l'instabilità del Medio Oriente e per giustificare una presenza militare infinita in una regione geostrategica cruciale che, se lasciata a se stessa, potrebbe unirsi e condurre i propri affari in modo svantaggioso per gli interessi occidentali.
Ci sono molte altre nazioni in Medio Oriente che sono allineate con gli Stati Uniti e vengono utilizzate per portare avanti i loro interessi nella regione, ma nessuna di esse dipende completamente dal sostegno del governo statunitense per la propria esistenza. È una costruzione completamente artificiale che è stata inserita nel Medio Oriente come un frammento di vetro in un piede, e la sua continua esistenza va a beneficio sia dei colonialisti che vivono lì sia degli interessi egemonici a lungo termine dell'impero centralizzato statunitense.
Dico tutto questo per sottolineare che l'Occidente non è una vittima innocente e passiva delle manipolazioni del grande tiranno cattivo Israele. È colpevole dei crimini di Israele tanto quanto Israele stesso, perché quei crimini sono inseparabili dall'impero occidentale nel suo complesso. Alcuni a destra cercano di sostenere che l'Occidente sarebbe un luogo meraviglioso e virtuoso se non fosse per l'influenza maligna di quei cattivi ebrei, ma questa narrazione è smentita dall'intera esistenza storica del mondo occidentale. L'Occidente è sempre stato una civiltà guerrafondaia e genocida guidata dalla conquista e dal dominio, e il progetto colonialista occidentale di Israele è solo un'ulteriore manifestazione della distopia in cui viviamo.
The only reason they keep framing this naked ethnic cleansing operation as a "war" is so that they can later say "Of course Palestinians lost that land, they fought a war and they lost" again, like they've been doing ever since Israel was founded. https://t.co/VrZCNMl6jL
— Caitlin Johnstone (@caitoz) March 21, 2025
Difendere il guerrafondaio Trump in Medio Oriente blaterando dei suoi sforzi di pacificazione in Ucraina è come dire che va bene che dia fuoco a Gaza perché non bombarda l'Argentina. Non ha senso. Non si annullano i propri crimini essendo meno criminali da un'altra parte.
Ogni volta che critico le azioni di Trump in Medio Oriente, qualche democratico mi dice “Scommetto che adesso vorresti aver sostenuto KAMALA, eh?”.
Non si tratta di questo, idioti. Ho fatto lo stesso identico commento durante l'amministrazione Biden, perché anche Biden è malvagio. Sto semplicemente criticando la struttura di potere più assassina e distruttiva del mondo e qualsiasi manager dell'impero sia seduto alla scrivania mentre accade. Questo è solo l'aspetto che si ottiene quando si applica un controllo all'impero senza essere uno scribacchino di parte.
Bernie Sanders è stato un tale inutile idiota dell'impero che a volte mi chiedo perché l'establishment del Partito Democratico si sia preoccupato di sabotare la sua campagna per le primarie. Avrebbero ottenuto un altro Obama, vendendo alla gente false speranze e portando avanti gli interessi dell'oligarchia e dell'impero.
La nostra specie ha evoluto questi cervelli di una sofisticazione senza precedenti solo per usarli per distruggere la nostra biosfera, inventare nuovi modi per farsi saltare in aria a vicenda e renderci infelici con i nostri stessi pensieri.
Non si tratta di ostaggi. Non si tratta di Hamas. Non si tratta di terrorismo. Non sono queste le ragioni, sono le scusanti. Le giustificazioni per cacciare i palestinesi e trasformare altra terra palestinese in terra israeliana. È sempre stato solo questo il motivo. Chiunque dica il contrario sta mentendo.
(Traduzione de l'AntiDiplomatico)
*Giornalista e saggista australiana. Pubblica tutti i suoi articoli nella newsletter personale: https://www.caitlinjohnst.one/