Caso Assange: il leader laburista Corbyn chiede che sia fermata l'estradizione negli USA

Caso Assange: il leader laburista Corbyn chiede che sia fermata l'estradizione negli USA

Nel Regno Unito tiene banco anche la questione Anne Sacoolas: presunta agente CIA che ha investito e ucciso un adolescente

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Jeremy Corbyn ha chiesto di fermare l'estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti, elogiando il fondatore di Wikileaks per aver denunciato "crimini di guerra" degli Stati Uniti.

 

Boris Johnson ha rifiutato di commentare il caso, che inizierà questo mese - ma ha sorpreso Camera dei Comuni concordando che il trattato di estradizione tra i due paesi è "squilibrato".

 

La richiesta del leader laburista è arrivata in contemporanea con la richiesta di sapere se Anne Sacoolas, che guidava l’automobile che ha ucciso l'adolescente Harry Dunn, è stata "protetta" perché era una spia della CIA.

 

 

Su Assange, giornalista che rischia 175 anni di reclusione in una prigione statunitense se condannato, Corbyn ha appoggiato i parlamentari del Consiglio d'Europa che hanno avvertito che l'estradizione "costituisce un pericoloso precedente per i giornalisti".

 

"Il primo ministro sarà d'accordo con il rapporto parlamentare del Consiglio d'Europa dove si afferma che questa estradizione dovrebbe essere contrastata e che i diritti dei giornalisti e dei whistleblower debbano essere rispettati per il bene di tutti noi", ha affermato Corbyn.

 

In risposta, il primo ministro ha dichiarato: "Non parlerò di singoli casi, ma è ovvio che i diritti dei giornalisti e dei whistleblower dovrebbero essere rispettati e questo governo continuerà a farlo".

 

Assange, che è detenuto nella prigione di Belmarsh (carcere di massima sicurezza) a Londra, è stato incriminato con 18 accuse - 17 ai sensi dell'Espionage Act - per cospirazione. 

 

Tra le rivelazioni di Wikileaks c'erano filmati di un attacco con elicottero Apache degli Stati Uniti del 2007 a Baghdad che ha ucciso almeno nove uomini, tra cui un fotografo dell’agenzia Reuters e il suo autista.

 

Il leader labursta è poi tornato sul caso della presunta agente CIA Anne Sacoolas dove il trattato sull’estradizione con gli Stati Uniti mostra di propendere decisamente dalla parte di Washington. Corbyn protesta: «Questo trattato sbilenco significa che gli Stati Uniti possono richiedere l'estradizione in circostanze che la Gran Bretagna non può».

 

Il primo ministro Boris Johnson ha riconosciuto: “Ad essere sincero, penso che [l'onorevole Corbyn] abbia un punto nella sua caratterizzazione dei nostri accordi di estradizione con gli Stati Uniti e penso che ci siano elementi di quella relazione che sono squilibrati. Certamente penso che valga la pena guardarlo”.

 

 

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti