Cina, più tasse per i super ricchi ridurranno il divario di reddito

Cina, più tasse per i super ricchi ridurranno il divario di reddito

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Global Times
 

L'industria mondiale diventerà uno dei principali beneficiari del nuovo regime fiscale riformato in Cina, visto che i super ricchi del paese si spaccano il cervello per evadere le tasse?

 

La risposta è probabilmente no. Poiché le riduzioni delle tasse si rivolgono alla classe media cinese, i redditi più alti sono quelli che hanno maggiori probabilità di essere colpiti da un aumento delle tasse. Nuovi metodi possono essere sviluppati e messi in pratica da gruppi ad alto reddito per evadere le tasse, ma le scappatoie saranno presto tappate.

 

Bloomberg ha riferito che quattro magnati cinesi hanno trasferito più di 17 miliardi di dollari della loro ricchezza in fondi di famiglia alla fine dell'anno scorso. "I trust offshore non possono evitare interamente le tasse, ma possono in qualche modo trovare più spazio di differimento delle tasse per miliardari", afferma il rapporto.

 

La Cina ha recentemente riformato il proprio sistema di tassazione dei redditi individuali per ridurre l'onere per la classe media. Anche se si prevede che il governo ridurrà l'onere fiscale complessivo del paese, potrebbero verificarsi aumenti delle tasse per i redditi alti. I 17 miliardi di dollari possono essere facilmente visti dal pubblico come uno sforzo da parte dei super ricchi per eludere le tasse, nonostante non ci siano prove a sostegno.

 

Esiste la possibilità che la Cina possa subire pressioni in caso di deflusso di capitali se il paese aumenta la tassazione sui miliardari. Anche se diventasse una realtà, le riforme fiscali in corso non dovrebbero essere abbandonate.

 

Molte persone lamentano che il carico fiscale sui miliardari cinesi è tra i più bassi del mondo. Le entrate fiscali della classe media sono state a lungo una componente importante della crescita del gettito fiscale cinese, ma un elevato carico fiscale sulla classe media sta riducendo i consumi. La Cina si sta muovendo nella giusta direzione per tagliare le tasse per i percettori di classe media, e tali riforme dovrebbero continuare.

 

Il passo successivo consiste nel chiedere ai percettori di reddito più elevato un contributo maggiore alla crescita del gettito fiscale della Cina. Tali misure contribuiranno a ridurre il divario tra ricchi e poveri.

 

Indipendentemente dal fatto che i magnati cinesi vogliano utilizzare i trust offshore per evadere le tasse o meno, il governo ha bisogno di colmare le lacune quando si spingono avanti le riforme fiscali.

 

Se le riforme future possono garantire che i percettori di reddito elevato adempiano ai loro obblighi di pagare le tasse, rendendo impossibile per loro utilizzare i canali offshore per evadere le tasse, la pressione sui deflussi di capitali sarà anche alleviata.

 

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti