Come l'Iran ha aggirato le sanzioni economiche statunitensi

Come l'Iran ha aggirato le sanzioni economiche statunitensi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L' Iran ha istituito un sistema bancario e finanziario clandestino per effettuare transazioni commerciali vietate dalle sanzioni statunitensi, ha riferito, ieri il Wall Street Journal, riferendosi a fonti diplomatiche e di intelligence occidentali che hanno familiarità con la questione.

Nell'ambito del sistema creato, vengono utilizzati conti in banche commerciali estere, società intermediarie registrate al di fuori dell'Iran, società che coordinano le transazioni vietate, nonché una stanza di compensazione per le transazioni all'interno del paese.

Secondo documenti ottenuti dal quotidiano, le banche iraniane, che forniscono servizi a società che non possono effettuare operazioni di esportazione e importazione a causa delle sanzioni, coinvolgono filiali che vengono create fuori dal Paese e poi fungono da intermediari per il business iraniano.

Attraverso questi intermediari vengono effettuate vendite di petrolio e altre materie prime, nonché transazioni per l'acquisto di merci estere da parte dell'Iran in dollari, euro e altre valute tramite conti aperti presso banche estere.

Parte del reddito percepito dalle società intermediarie all'estero viene prelevato dai conti e introdotto di contrabbando nel Paese tramite corrieri. Tuttavia, la maggior parte rimane in conti bancari all'estero.

Sebbene le sanzioni abbiano limitato lo sviluppo economico dell'Iran e causato il crollo della valuta locale, il rial, quel sistema bancario ha aiutato il paese a resistere all'assedio economico e a far crescere la sua economia  dopo tre anni di declino.

Inoltre, ha anche permesso a Teheran di resistere alle pressioni del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che voleva che l'Iran tornasse al Piano d'azione globale congiunto adottato nel 2015, che ha posto limiti al programma nucleare della nazione persiana in cambio della revoca delle misure punitive, secondo le fonti .

Il quotidiano osserva, tra l'altro, che la riuscita elusione dei divieti economici da parte di Teheran mostra quanto sia limitato l'effetto delle sanzioni finanziarie globali ora che l'Occidente le sta imponendo alla Russia per la sua operazione in Ucraina.

Insomma, c'è un altro mondo oltre le sanzioni.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti