Con le mani nella marmellata il Ministero degli esteri del Regno Unito si arrende e cancella il tweet in cui accusava la Russia del caso Skripal

Con le mani nella marmellata il Ministero degli esteri del Regno Unito si arrende e cancella il tweet in cui accusava la Russia del caso Skripal

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il Foreign Office del Regno Unito di fatto ora nega che l'agente nervino usato nell'avvelenamento di Salisbury degli Skripals provenisse direttamente dalla Russia. 



Il ministero degli esteri britannico ha ammesso di aver cancellato il tweet che il 22 marzo scorso affermava che l'agente nervoso, identificato dal Regno Unito come A-234 e noto anche come Novichok - usato nell'avvelenamento di Salisbury degli Skripals, proveniva direttamente dalla Russia. "L'analisi da parte degli esperti di rango internazionale del Laboratorio di Scienza e Tecnologia della Difesa di Porton Down ha chiarito che si trattava di un agente nervino di tipo militare Novichok prodotto in Russia", si legge nel testo che aveva scritto su Twitter il 22 marzo.

 


Dopo che il 3 aprile il capo del centro di ricerca di Porton Down, Gary Aitkenhead, aveva annunciato al mondo in un'intervista pubblica che i suoi membri non avevano potuto determinare quale paese avesse prodotto tale sostanza, anche se confermava che fosse Novichok, il tweet viene cancellato.

Il tweet è stato cancellato e una nota dell'FCO giustifica: "Un briefing HMA di Mosca il 22 marzo è stato twittato in tempo reale ... Uno dei tweet è stato troncato e non ha riportato in modo accurato le parole del nostro Ambasciatore. Abbiamo rimosso questo tweet. " "Uno dei nostri tweet è stato tagliato e non riportava accuratamente le parole del nostro ambasciatore", che "abbiamo eliminato quel tweet", ha detto la portavoce ufficiale.

In ogni caso, il Foreign Office britannico non ha cancellato un altro tweet con un video in cui si sente come l'ambasciatore del Regno Unito a Mosca, Laurie Bristow, dchiara: "non v'è alcun dubbio che Novichok è stato prodotto in Russia da parte dello Stato russo" .
  Da parte sua, il pittoresco ministro degli Esteri del Regno Unito, Boris Johnson, ha dichiarato nel corso di un'intervista con il tedesco catena Deutsche Welle "persone Porton Down, il laboratorio ... erano assolutamente categorica" ??sulla sostanza, è venuto dalla Russia : "Ho chiesto io stesso all'uomo, ho detto: 'Sei sicuro?' E ha detto che non ci sono dubbi. "
  Il tweet cancellato è una chiara dimostrazione di resa. Quando le dimissioni di May e Johnson?

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"? di Francesco Santoianni Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"?

Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"?

Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin di Marinella Mondaini Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin

Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

"L'ultima spiaggia" dell'Europa di Giuseppe Masala "L'ultima spiaggia" dell'Europa

"L'ultima spiaggia" dell'Europa

Le varie previsioni sul futuro di Damiano Mazzotti Le varie previsioni sul futuro

Le varie previsioni sul futuro