Contro il Pass Sanitario, 215.000 persone hanno manifestato in tutta la Francia

Contro il Pass Sanitario, 215.000 persone hanno manifestato in tutta la Francia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Per il quinto fine settimana consecutivo, decine di migliaia di persone hanno marciato oggi a Parigi e in molte città della Francia contro l'estensione della tessera sanitaria e l'obbligo di vaccinazione per alcune categorie professionali.

Alle 19, il rapporto stilato dal ministero dell'Interno ha riportato 217 manifestazioni e 214.845 partecipanti, una cifra in leggero calo rispetto alle 237.000 persone registrate dalle autorità sabato scorso.

Il leggero calo dei partecipanti è stato enfatizzato dai media francesi, ma è sicuramente da tenere in considerazione che si tratta di manifestazioni organizzate il 14 di agosto con calura insopportobale. Basti pensare che lo scorso 31 luglio il numero dei manifestanti era di circa 200.000.

 

La maggior parte dei cortei si è svolta in maniera pacifica. Il ministero dell'Interno ha riferito di 11 arresti e di un membro delle forze di sicurezza lievemente ferito.

Come i sabati precedenti, i principali corte si sono svolti a Nantes, Marsiglia, Lione, Montpellier, Tolosa e Tolone, in particolare.

 

Solo a Parigi cci sono stati tre corte, tra cui quella tra la Porte Dorée e la Place de Clichy.

 

"Libertà", "Macron, il tuo lasciapassare non lo vogliamo" hanno scandito i manifestanti contro il Presidente della Repubblica.

 

Nonostante questo contenzioso, il governo francese continua a scommettere sulla vaccinazione per contrastare la "quarta ondata" di contaminazione da COVID-19, legata essenzialmente all'estensione alla variante Delta particolarmente contagiosa.

 

L'obiettivo dell'esecutivo, ricordato ieri dal portavoce del governo Gabriel Attal, è avere 50 milioni di persone che hanno ricevuto una prima iniezione entro la fine di agosto.

 

Il Consiglio costituzionale ha convalidato all'inizio del mese gran parte del disegno di legge sulla gestione della crisi COVID-19 in Francia, compresa l'estensione del pass sanitario e la vaccinazione obbligatoria degli operatori sanitari.

 

Secondo gli ultimi dati pubblicati sabato da Public Health France, 1.837 pazienti sono in terapia intensiva, sei in più rispetto al giorno prima.

 

Un totale di 86.088 persone sono morte a causa del coronavirus in tutta la nazione, una cifra in aumento di 51 in 24 ore.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti