Corea del Nord: arrestato un cittadino americano

Pyongyang conferm la detenzione della guida turistica Pae Jun Hoera per non precisati crimini

2156
Corea del Nord: arrestato un cittadino americano

La Corea del Nord ha oggi confermato di aver arrestato un cittadino americano il 3 novembre scorso. La detenzione era stato già riportata all'inizio del mese dal giornale di Seul, Kookmin Ilbo, che aveva identificato il detenuto in Pae Jun Hoera, una guida turistica di origine coreane di 44 anni, che stava viaggiando con altri cinque turisti nel paese. Pae è stato arrestato nella città portuale nord orientale di Rason - al confine con Russia e Cina e dove vige una legislazione economica speciale – a causa di un hard disk sospetto in un computer del gruppo. L'agenzia di stampa nord coreana KCNA ha dichiarato che l'imputato ha subito regolare processo, nel quale ha ammesso non precisati crimini contro la Repubblica democratica. Sempre secondo KCNA, Pae ha avuto modo di parlare con il personale dell'ambasciata svedese, che rappresenta gli interessi americani, dato che Washington e Pyongyang non hanno relazioni diplomatiche. 
Negli ultimi anni la Corea del Nord ha arrestato e rilasciato diversi cittadini americani, inclusi giornalisti e cristiani accusati di proselitismo. Nel 2011, una delegazione degli Stati Uniti guidata dall'inviato speciale per i diritti umani, Robert King, aveva permesso il rilascio di Eddie Jun Yong-Su, uomo d'affari della California arrestato per attività missionarie considerate di proselitismo; nel 2010 l'ex presidente americano Jimmy Carter era riuscito a negoziare il rilascio di Aijalon Mahli Gomes, condannata ad otto anni per ingresso non autorizzato nel paese dalla Cina. Nel 2009, infine, Bill Clinton aveva riportano a casa dui giornalisti tv, Laura Ling and Euna Lee, arrestati dopo il loro ingresso dalla Cina.
L'arresto di Pae aumenta ulteriormente le tensioni tra i due paesi, arrivati ad un punto di rottura recentemente con il lancio del missile satellitare da parte della Corea del Nord.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Il caso Hannibal Gheddafi sta raggiungendo un punto critico di Michelangelo Severgnini Il caso Hannibal Gheddafi sta raggiungendo un punto critico

Il caso Hannibal Gheddafi sta raggiungendo un punto critico

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti