Cina ed India: verso un'alleanza?

Il premier cinese Li Keqiang a Nuova Delhi. Si aprono nuovi scenari

2194
Cina ed India: verso un'alleanza?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Nella sua prima visita all'estero dal suo insediamento, il primo ministro cinese Li Keqiang ha scelto l'India. In un incontro martedì a Nuova Delhi con rappresentanti delle imprese indiane, Li martedì si è impegnato ad aprire il mercato del suo paese e restringere le barriere doganali tra i due paesi. Per quel che riguarda le preoccupazioni indiane sul deficit commerciale, Pechino si è così impegnato a fornire agevolazioni per i prodotti indiani ad accedere al mercato cinese. 
Dopo il vertice con il premier indiano Manmohan Singh, Li mercoledì si è impegnato lunedì 20 maggio a costruire un rapporto di fiducia con l'India. A meno di un mese dal conflitto nella regione contesa dell'Himalaya, quando Nuova Delhi aveva accusato le truppe cinesi di una violazione di 20 Km nel territorio indiano rispetto alla Linea di demarcazione del 1963, Li ha dichiarato che la Cina aumenterà la cooperazione con l'India attraverso una triplice strategia: “aumentare la fiducia, intensificare la cooperazione ed affrontare il futuro insieme”. Nonostante non abbia menzionato direttamente la questione del conflitto nell'Himalaya, Li ha dichiarato che la “pace mondiale non può essere realizzata senza una strategia di fiducia tra India e Cina”. Li ha incontrato anche il ministro degli esteri indiano Salman Khurshid, il leader del partito del Congresso Sonia Gandhi e quelli del partito d'opposizione del Bharatiya Janata.
La Cina è oggi il principale partner commerciale dell'India, con un interscambio complessivo di 66.5 miliardi lo scorso anno, ma con un grande squilibrio a favore della Cina e per questo Li si è impegnato ad un riequilibro per migliorare le relazioni dei due paesi maggiormente popolati. Pechino punta ad arrivare ai 100 miliardi nel 2015.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti