Diplomatico russo morto a Berlino. Cosa è successo?

Diplomatico russo morto a Berlino. Cosa è successo?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il quotidiano tedesco Der Spiegel ha affermato che il corpo senza vita di un diplomatico russo è stato ritrovato sul marciapiede di fronte all'edificio dell'ambasciata di Mosca a Berlino. Secondo le prime informazioni, il diplomatico potrebbe essere caduto da una finestra. Christopher Burger, portavoce ufficiale del ministero degli Affari esteri della Repubblica federale di Germania, ha confermato la morte del diplomatico russo.

"Il ministero è a conoscenza dell'incidente, ma non posso chiarire alcun dettaglio a causa delle disposizioni sulla protezione dei dati e delle informazioni personali", ha affermato.

Il quotidiano russo Kommersant ha riferito che il diplomatico russo trovato senza vita è il figlio del tenente generale Alexei Zhalo, capo del dipartimento dell'Ufficio di sicurezza federale per la protezione dell'ordine costituzionale. 

Il diplomatico, Kirill Zhalo, è caduto da uno dei piani superiori dell'edificio dell'ambasciata in Beren Strasse nel quartiere Mitte di Berlino. Dall'estate del 2019, Kirill Zhalo è stato il secondo segretario della missione diplomatica.

Il quotidiano Der Spiegel dice che l’uomo era sospettato di essere un ufficiale dei servizi segreti di alto rango, che lavorava sotto copertura.

Il corpo del diplomatico 35enne è stato inviato in Russia. Mosca non ha permesso che la sua autopsia fosse effettuata in Germania, riferisce Pravda Report. 

Intanto però dalla Russia l’agenzia Ria Novosti informa che “l’ambasciata russa in Germania ha definito i resoconti dei media occidentali sul diplomatico russo morto a Berlino "speculazioni assolutamente errate".

"Il tragico incidente al diplomatico russo è avvenuto il 19 ottobre 2021. Tutte le formalità relative all'invio in patria del corpo del diplomatico sono state prontamente risolte con le forze dell'ordine e le autorità mediche competenti della Germania in conformità con la prassi attuale. Viste la serie di illazioni dei media occidentali su questo tragico incidente, riteniamo che le speculazioni siano assolutamente errate", ha affermato il servizio stampa della missione diplomatica in una nota. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti