"Dopo il terrorismo militare e quello economico, il popolo venezuelano ha sconfitto anche il terrorismo elettrico"

"Dopo il terrorismo militare e quello economico, il popolo venezuelano ha sconfitto anche il terrorismo elettrico"

"Un grande popolo. Pensatela come volete... ma gloria e rispetto per la resistenza eroica del popolo venezuelano". Luciano Vasapollo ad un'iniziativa di ieri a Pisa.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!






Si è svolto a Pisa, presso la sede della Rete dei Comunisti, un decisivo e importante, quanto delicato, seminario tenuto dal Professor Luciano Vasapollo, dirigente della RdC, docente di economia alla Sapienza di Roma e delegato del Rettore per i rapporti internazionali con l’America Latina; l’incontro, dal tema sul “Venezuela: contro il tentativo di golpe in atto in quel paese – La posta in gioco e la necessità della mobilitazione”, ci ha permesso di entrare nel merito dei motivi geopolitici ed economici alla base del tentativo di golpe in corso nel Paese, andando a ripercorrere la storia della rivoluzione chavista , le grandi conquiste economiche sociali e politiche che hanno dato dignità e prospettiva socialista di benessere alle classi povere , ai proletari , ai piccoli produttori imprenditori e a tutto il popolo rivoluzionario ; durante il significativo incontro c’è stata la solidarizzazione con l’eroica resistenza del popolo chavista che di nuovo è sotto attacco del terrorismo massmediatico e della guerra economica che è anche in questi giorni guerra psicologica con il criminale sabotaggio attraverso il blocco energetico diretto dalla CIA , dall’ imperialismo USA e attuato per mano dell’oligarchia venezuelana con la complicità del governo colombiano e della manovalanza criminale fascista , dei narcos e paramilitare.

Secondo il Prof Vasapollo la numerosa partecipazione al seminario, l’attenzione e le domande di merito che hanno seguito la sua relazione ci fanno capire che in una parte del mondo giovanile, dei lavoratori coscienti e dei militanti comunisti è forte l’esigenza di “capire per agire”, in sostegno del popolo e del governo venezuelano di Nicolas Maduro. Durante il tavolo di confronto si è discusso della prossima manifestazione nazionale in preparazione per il 13 aprile, con la quale organizzazioni politiche, sociali e sindacali intendono dare una sponda a tutti coloro i quali intendono scendere in piazza al fianco della rivoluzione bolivariana, contro l’imperialismo statunitense e della UE, intenzionate ad impadronirsi di un paese ricchissimo di materie prime.

 

Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump? di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump?

Loretta Napoleoni - Voi con chi cenereste? Harris o Trump?

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Se Zelensky parla di pace... di Paolo Desogus Se Zelensky parla di pace...

Se Zelensky parla di pace...

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid di Geraldina Colotti Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung di Michelangelo Severgnini L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung

L'Urlo a Berlino e il Filmenverbrennung

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti