Evo Morales: "Grazie alla lotta del popolo, la Bolivia ha ora la sua sovranità politica ed economica"

Evo Morales: "Grazie alla lotta del popolo, la Bolivia ha ora la sua sovranità politica ed economica"

Il presidente Morales in visita in Germania ieri: "Abbiamo dimostrato che gli indigeni possono governare meglio e per questo la Bolivia ha fatto enormi progressi in materia sociale"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 
In visita ieri in Germania, il presidente boliviano Evo Morales ha rivendicato tutti i frutti ottenuti dalla rivoluzione boliviana, con contadini e popolazioni indigene prima esclusi dalla società e che sono ora parte del governo grazie alla lotta sindacale. Grazie alla lotta del popolo, la Bolivia ha ora la sua sovranità politica ed economica.
 
Nel corso di una conferenza stampa presso l'Università Tecnica di Berlino, riporta Tele Sur, ai professori che l'accoglievano tra gli applausi, il presidente della Bolivia ha ricordato che il loro “ceto” lo ha umiliato per anni ed è per questo che nel 1995 decise di passare alla lotta sindacale e poi quella elettorale. Tale decisione ha portato enormi frutti per il bene della nazione.
 
Morales ha rimarcato che nel corso del tempo ha dimostrato che gli indigeni possono governare meglio e, per questo, il popolo della Bolivia ha fatto grandi progressi in materia sociale. E economico: “Abbiamo ridotto dal 38% al 15% la povertà estrema, che significa la redistribuzione della ricchezza. Entro il 2025 il paese gestisce un piano ambizioso per ottenere maggiori benefici in termini di servizi pubblici per il popolo boliviano”, ha rimarcato.
 
Nell'incontro avuto in precedenza con Angela Merkel, la Cancelliera tedesca si era detta impressionata dai risultati economici ottenuti in Bolivia e applaudito alla nuova fase di collaborazione tra i due paesi, di cooperazione sulle energie rinnovabili in particolare. Berlino trasferirà tecnologia e know how alla Bolivia. 
 
Il ministro della Pianificazione e dello sviluppo, René Orellana che accompagna Morales nel suo tour per l'Europa, ha annunciato come la Bolivia e la Germania hanno stilato accordi per un totale complessivo di 43 milioni di euro. 

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti