Foto-Video. Governo siriano e gruppi palestinesi lavorano alla ricostruzione del Quartiere di Yarmouk a Damasco
Migliaia di persone stanno aspettando di tornare alle loro case nel quartiere di Yarmouk, mentre il governo siriano e un gruppo di palestinesi locali stanno lavorando duramente per ricostruire questa parte della capitale siriana il prima possibile.
Uno degli operai coinvolti nel processo di ricostruzione ha dichiarato a Sputnik che le strade vengono prima ripulite e i detriti vengono rimossi dalla città. Successivamente, viene ristabilita la fornitura di elettricità e acqua.
Una volta fatto tutto ciò, procediamo a valutare le condizioni degli edifici per decidere quali di loro saranno riparati in primo luogo e quali dovranno aspettare.
Il 20% degli edifici sono distrutti fino alle fondamenta. In questi casi è necessario rimuovere i detriti e ricostruirlo completamente. Un altro 40% degli edifici richiede diversi livelli di riparazione.
Il piano è già stato sviluppato e sappiamo in che termini li ripareremo", ha concluso il lavoratore.
Il distretto di Yarmouk è il più grande campo palestinese in Siria. Fu costruito nel 1957 e prima della guerra c'erano quattro ospedali e diverse scuole. Secondo dati non ufficiali, prima dell'inizio della guerra civile il numero di abitanti del quartiere ammontava a circa 160.000 persone.
Tuttavia, durante la guerra, Yarmouk è diventato un campo di battaglia tra l''esercito siriano libero' e il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina-Comando Generale, che ha sostenuto le forze armate del governo siriano.