Da cosa deriva il fallimento occidentale oggi... Marx lo scriveva nel 1864
Gas russo in esaurimento. I banchieri tedeschi lanciano l'allarme (Bloomberg)
Le banche tedesche temono un aumento delle insolvenze se il paese esaurisce il gas dalla Russia. Il timore arriva da diversi banchieri della più grande economia d'Europa. Lo riporta Bloomberg
I media americani specializzati in economia indicano che, se questo scenario si verificasse per la scarsità di tale risorsa, le istituzioni finanziarie tedesche sarebbero costrette a riservare fondi aggiuntivi per coprire il possibile aumento dei ritardi di pagamento.
Lutz Diederichs, direttore della banca BNP Paribas in Germania, durante una conferenza tenuta ieri a Francoforte, ha affermato che ciò porterebbe a una recessione nell'economia del paese europeo e richiederebbe ai prestatori di sostenere prestiti alle imprese con più capitale.
Diversi istituti di credito sono particolarmente preoccupati per i lavori di manutenzione previsti tra l'11 e il 21 luglio sul gasdotto Nord Stream, poiché esiste la possibilità che le forniture non possano riprendere una volta completati i lavori, secondo due importanti banchieri.
Le disposizioni delle banche tedesche per possibili ricadute economiche del conflitto in Ucraina sono state finora inferiori alle riserve che hanno accumulato al culmine della pandemia di covid-19.
Ma la nazione fa molto affidamento sulle continue importazioni di gas dalla Russia e una completa perdita di accesso a tale approvvigionamento energetico infliggerebbe un duro colpo all'economia tedesca. Secondo Christian Sewing, amministratore delegato di Deutsche Bank, ciò provocherebbe "una profonda recessione".
Le autorità tedesche sono preoccupate per l'aumento dei costi energetici e stanno facendo tutto il possibile per risolvere questo problema.