Giornalisti USA chiedono a Trump di revocare sanzioni a media russi
Un gruppo di giornalisti statunitensi, guidato da Ben Swann, ha chiesto a Donald Trump di revocare le sanzioni imposte da Joe Biden ai media russi RT e Sputnik nel settembre 2023. Swann ha definito le sanzioni una violazione della libertà di stampa e di espressione, garantite dalla Costituzione statunitense, sostenendo che Biden abbia "corrotto" il sistema mediatico. Le sanzioni, rivolte anche alla direttrice di RT Margarita Simonyan, accusano i media russi di interferenza nelle elezioni USA 2024, accuse che Swann liquida come "vecchie menzogne".
Open Letter To President Trump, Time to End the Biden- Era Sanctions Against RT and American Journalists
— Ben Swann (@BenSwann_) March 3, 2025
President Donald J. Trump,
In his speech to European leaders only days ago, your Vice President JD Vance stated plainly, “In Washington, there is a new sheriff in town. And… pic.twitter.com/6Enh43Caan
Trump, durante il suo insediamento, ha promesso di porre fine alla censura governativa, firmando un ordine esecutivo il 20 gennaio per ripristinare la libertà di espressione. I giornalisti chiedono ora a Trump di agire, affinché il dibattito pubblico rimanga libero e inclusivo. La questione solleva interrogativi sul bilanciamento tra sicurezza nazionale e diritti costituzionali.