Global Times - Al via a Qufu il Forum Nishan sulle civiltà mondiali

782
Global Times - Al via a Qufu il Forum Nishan sulle civiltà mondiali

Global Times

Sono passati più di 2.000 anni da quando Confucio disse: "Non è forse una gioia avere amici da lontano?". Mercoledì scorso, nella sua città natale, Qufu, nella provincia cinese orientale dello Shandong, il 10° Forum di Nishan sulle civiltà del mondo ha accolto il mondo a braccia aperte, promuovendo gli scambi tra civiltà diverse.

Nishan, situata a 30 chilometri a sud-est di Qufu, a Jining, è nota per i siti del patrimonio culturale mondiale, come il Tempio di Confucio, la Villa di Confucio e il Cimitero di Confucio. Il forum, lanciato per la prima volta nel 2010, è considerato un'importante piattaforma per rafforzare il dialogo tra le civiltà di tutto il mondo.

Con il tema "Cultura tradizionale e civiltà moderna", il Forum di Nishan, che si concluderà giovedì, ha attirato quasi 400 ospiti internazionali da 63 Paesi, tra cui inviati diplomatici, rappresentanti di organizzazioni internazionali e noti studiosi, superando la portata e il numero dei forum passati.

Gli ospiti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti al forum per dibattere su diversi argomenti come gli scambi di civiltà e l'apprendimento reciproco in mezzo alle sfide globali. Una delle sessioni parallele, intitolata Confucio e Aristotele, esplora come affrontare le sfide moderne attraverso la saggezza antica.

Gli studiosi stranieri hanno citato i detti e i pensieri classici di Confucio per esprimere il loro punto di vista e il loro sostegno all'Iniziativa di civilizzazione globale della Cina e al concetto di comunità con un futuro condiviso. Il professore statunitense di economia Jeffery Sachs ha osservato che "l'armonia ma non l'uniformità" è stata la migliore interpretazione del mondo, mentre il professore statunitense di filosofia Bryan Van Norden è rimasto colpito da "Ciò che non vuoi sia fatto a te stesso, non farlo agli altri", affermando che questo detto può fungere da bussola per il mondo di oggi.

Il forum ha organizzato per la prima volta sessioni sullo spirito sportivo e sulla cultura familiare. Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, è intervenuto con un videomessaggio alla cerimonia di apertura del forum, durante la quale ha approvato la sessione sportiva dedicata alla cultura tradizionale cinese e allo spirito olimpico.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il metodo "Sumud" applicato a Piantedosi in Libia di Michelangelo Severgnini Il metodo "Sumud" applicato a Piantedosi in Libia

Il metodo "Sumud" applicato a Piantedosi in Libia

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

L'affarismo politico-militare fa saltare le regole democratiche di Giuseppe Giannini L'affarismo politico-militare fa saltare le regole democratiche

L'affarismo politico-militare fa saltare le regole democratiche

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La vera vittoria del capitalismo neoliberista di Michele Blanco La vera vittoria del capitalismo neoliberista

La vera vittoria del capitalismo neoliberista

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti