Global Times - Al via a Qufu il Forum Nishan sulle civiltà mondiali

Global Times - Al via a Qufu il Forum Nishan sulle civiltà mondiali

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Global Times

Sono passati più di 2.000 anni da quando Confucio disse: "Non è forse una gioia avere amici da lontano?". Mercoledì scorso, nella sua città natale, Qufu, nella provincia cinese orientale dello Shandong, il 10° Forum di Nishan sulle civiltà del mondo ha accolto il mondo a braccia aperte, promuovendo gli scambi tra civiltà diverse.

Nishan, situata a 30 chilometri a sud-est di Qufu, a Jining, è nota per i siti del patrimonio culturale mondiale, come il Tempio di Confucio, la Villa di Confucio e il Cimitero di Confucio. Il forum, lanciato per la prima volta nel 2010, è considerato un'importante piattaforma per rafforzare il dialogo tra le civiltà di tutto il mondo.

Con il tema "Cultura tradizionale e civiltà moderna", il Forum di Nishan, che si concluderà giovedì, ha attirato quasi 400 ospiti internazionali da 63 Paesi, tra cui inviati diplomatici, rappresentanti di organizzazioni internazionali e noti studiosi, superando la portata e il numero dei forum passati.

Gli ospiti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti al forum per dibattere su diversi argomenti come gli scambi di civiltà e l'apprendimento reciproco in mezzo alle sfide globali. Una delle sessioni parallele, intitolata Confucio e Aristotele, esplora come affrontare le sfide moderne attraverso la saggezza antica.

Gli studiosi stranieri hanno citato i detti e i pensieri classici di Confucio per esprimere il loro punto di vista e il loro sostegno all'Iniziativa di civilizzazione globale della Cina e al concetto di comunità con un futuro condiviso. Il professore statunitense di economia Jeffery Sachs ha osservato che "l'armonia ma non l'uniformità" è stata la migliore interpretazione del mondo, mentre il professore statunitense di filosofia Bryan Van Norden è rimasto colpito da "Ciò che non vuoi sia fatto a te stesso, non farlo agli altri", affermando che questo detto può fungere da bussola per il mondo di oggi.

Il forum ha organizzato per la prima volta sessioni sullo spirito sportivo e sulla cultura familiare. Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, è intervenuto con un videomessaggio alla cerimonia di apertura del forum, durante la quale ha approvato la sessione sportiva dedicata alla cultura tradizionale cinese e allo spirito olimpico.

Potrebbe anche interessarti

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon di Paolo Desogus Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon

Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon

In Bolivia, tornano i carri armati di Geraldina Colotti In Bolivia, tornano i carri armati

In Bolivia, tornano i carri armati

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta di Leonardo Sinigaglia Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn di Giorgio Cremaschi Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Public enemy di Giuseppe Giannini Public enemy

Public enemy

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin di Antonio Di Siena Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

"L'Urlo" adesso è davvero vostro di Michelangelo Severgnini "L'Urlo" adesso è davvero vostro

"L'Urlo" adesso è davvero vostro

Zelensky: gli aiuti occidentali non sono sufficienti di Andrea Puccio Zelensky: gli aiuti occidentali non sono sufficienti

Zelensky: gli aiuti occidentali non sono sufficienti

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON di Michele Blanco LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON

LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON

 Gaza. La scorta mediatica  Gaza. La scorta mediatica

Gaza. La scorta mediatica

Il Moribondo contro il Nascente Il Moribondo contro il Nascente

Il Moribondo contro il Nascente

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti