Google entra nel settore bancario

2061
Google entra nel settore bancario



Blog di Beppe Grillo
 

Il progetto, nome in codice Cache, dovrebbe essere lanciato il prossimo anno. Secondo il Wall Street Journal, Google ha stretto una partnership con Citigroup e un istituto di credito presso la Stanford University, che gestirà i conti.


Gli utenti potranno accedere ai propri account tramite la piattaforma di pagamento digitale di Google, Google Pay.


Quindi Google consentirà presto agli utenti di aprire conti correnti, unendosi a una serie di altre società tecnologiche che desiderano approfondire i servizi finanziari.


Siamo di fronte alla prima Big Tech banking?


Sicuramente le aziende tecnologiche apparentemente vedono i servizi finanziari come un modo per acquisire nuovi utenti e raccogliere informazioni preziose su di essi. L’anno scorso, Amazon ha dichiarato di essere in trattativa con le banche per consentire ai propri utenti di disporre di conti correnti. Apple ha recentemente collaborato con Goldman Sachs per lanciare la propria carta di credito. PayPal sta espandendo i suoi servizi lanciando una carta di credito Venmo.


Forse il più ambizioso è Facebook, che vuole lanciare la propria rete di valuta digitale e blockchain, chiamata Balance, che potrebbe offrire una serie di servizi oltre ai pagamenti.


C’è però molto scetticismo. I consumatori sono giustamente scettici sulla capacità delle aziende tecnologiche di mantenere i propri dati privati e sicuri. Inoltre anche le grandi banche temono di perdere la loro miniera d’oro.


I politici, già preoccupati per il dominio di aziende come Google, Facebook, Apple e Amazon, possono anche tentare di rallentare o ostacolare l’avanzata di Big Tech nella finanza, ma il sentore è che il futuro sarà dominato sempre di più dai colossi digitali.


L’approccio di Google non è affatto ambizioso come quello di Facebook. “Il nostro approccio sarà quello di collaborare profondamente con le banche e il sistema finanziario”, ha dichiarato il dirigente di Google, Caesar Sengupta al Wall Street Journal.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech di Alessandro Bartoloni AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla! di Francesco Santoianni Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

L'Occidente nel vicolo cieco della tecnica di Alessandro Mariani L'Occidente nel vicolo cieco della tecnica

L'Occidente nel vicolo cieco della tecnica

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

L'autoritarismo non muore mai di Giuseppe Giannini L'autoritarismo non muore mai

L'autoritarismo non muore mai

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti