Governo di Tripoli nel caos. Salta il cancelliere per incontro con il collega israeliano

Governo di Tripoli nel caos. Salta il cancelliere per incontro con il collega israeliano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Un gruppo di manifestanti ha fatto irruzione nel palazzo del Ministero degli Affari Esteri a Tripoli per denunciare un incontro avvenuto a Roma (Italia) tra il ministro del Governo di Tripoli riconosciuto dall’occidente, Najla Mangoush e il suo omologo israeliano Eli Cohen.


La notizia dell'incontro che farebbe pensare ad  normalizzazione ha scatenato un'ondata di rabbia tra i libici sui social media, che hanno condannato quello che percepiscono come un atto di "tradimento" commesso da tutte le persone coinvolte, secondo quanto ha poi r il canale televisivo Al Mayadeen.


Nella città di Tajoura, i manifestanti hanno bloccato una strada principale e hanno minacciato di intensificare le loro azioni, compreso il blocco dell'accesso ferroviario al quartier generale del governo del primo ministro Abdul Hamid Dbeibé.

Da parte sua, il Ministero degli Affari Esteri del governo di Tripoli ha dichiarato che il Ministro Mangoush ha rifiutato di incontrare qualsiasi parte che rappresenti l'entità israeliana e che rimane ferma su questa posizione.


Ha inoltre spiegato che quanto accaduto a Roma è stato un incontro casuale, informale e non programmato, durante un incontro con il ministro degli Esteri italiano, aggiungendo di rinnovare il suo totale e assoluto rifiuto alla normalizzazione dei rapporti con Israele e di confermare ancora una volta la sua ferma posizione nei confronti della questione palestinese.

Tuttavia, il governo libico ha poi deciso di sospendere Mangoush per l’incontro con la sua controparte israeliana.


Per Israele un incontro “storico”.

Da parte loro, i media israeliani hanno riferito che il ministro Cohen ha incontrato il suo omologo libico in quello che sarebbe il primo incontro ufficiale tra i più alti diplomatici dei due paesi.

Inoltre, i due ministri si sono incontrati per discutere la possibilità di cooperazione e la conservazione dei siti del patrimonio ebraico in Libia. Inoltre, secondo il ministero, durante l'incontro si è discusso degli aiuti umanitari israeliani e degli aiuti all'agricoltura, alla gestione dell'acqua e ad altre questioni.

Cohen ha definito l'incontro "storico" e il "primo passo" nella costruzione dei legami tra i due paesi.

 

 

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Se Zelensky parla di pace... di Paolo Desogus Se Zelensky parla di pace...

Se Zelensky parla di pace...

A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo di Geraldina Colotti A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo

A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Le economie allo sbando. Come prima, più di prima di Giuseppe Giannini Le economie allo sbando. Come prima, più di prima

Le economie allo sbando. Come prima, più di prima

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE di Michelangelo Severgnini APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE

APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE

Storm Shadow su Mosca. E poi? di Giuseppe Masala Storm Shadow su Mosca. E poi?

Storm Shadow su Mosca. E poi?

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti