I caccia F-35 non possono volare con il maltempo

4137
I caccia F-35 non possono volare con il maltempo

 

Lo scorso 28 agosto la NATO voleva dare una dimostrazione di forza nei confronti della Russia con sei bombardieri B-52H Stratofortress impegnati nella missione Allied Sky che hanno sorvolato i cieli di 30 paesi afferenti alla NATO. Tuttavia, le cose non sono andate come previsto per i caccia F-35 impegnati a scortare i bombardieri, riferisce The EurAsian Times. 

 

La missione Allied Sky era gestita da due squadre: quattro B-52 con il 5th Wing Bomb, dalla base aeronautica di Minot, North Dakota, schierati a RAF Fairford, Regno Unito, dovevano coprire la parte europea della missione in missioni di volo singolo; due B-52, anch'essi appartenenti al 5th Bomb Wing della Minot Air Force Base, hanno volato come formazione a due navi sopra il Canada e gli Stati Uniti.

 

Gli F-35 della Royal Netherlands Air Force avevano il compito di scortare uno dei bombardieri B-52. L'aviazione olandese (Koninklijke Luchtmacht) aveva annunciato la partecipazione dei suoi caccia F-35A Lightning II, ma la missione è stata abbandonata poiché gli F-35 non potevano "stranamente" operare in caso di maltempo.

 

In effetti, come Sidney Plankman, portavoce del Ministero della Difesa olandese ha confermato ai microfoni di Algemeen Dagblad in un articolo pubblicato il 19 settembre 2020, l'intenzione era che i nuovissimi F-35 della base aerea di Leeuwarden avrebbero scortato i B-52. Tuttavia, “quel giorno c'era un grande rischio di fulmini. Pertanto abbiamo deciso di non farlo”. 

 

Prima dell'articolo di Algemeen Dagblad, il ministero della Difesa olandese aveva rilasciato un comunicato stampa per spiegare che gli F-35 olandesi non stavano volando a causa di maltempo e temporali.

 

“Sono stati trovati tubi danneggiati sui caccia F-35A. Si tratta di tubi del sistema di generazione di gas inerte di bordo (OBIGGS) in un serbatoio di carburante. A tutti i paesi con F-35A è stato consigliato di evitare i voli vicino alle celle temporalesche e di proteggere l'aereo a terra con un riparo o un parafulmine", afferma la dichiarazione del Ministero della Difesa olandese.

 

“L'OBIGGS garantisce che il rischio di esplosione dei vapori di carburante in caso, ad esempio, di un fulmine sia ridotto al minimo. I tubi danneggiati possono rendere i serbatoi del carburante meno protetti. Dopo che sono stati trovati tubi danneggiati su 4 aeromobili (non olandesi), sono seguite ulteriori ispezioni. Sono stati trovati tubi più danneggiati, anche negli F-35A olandesi. La causa del problema è ancora oggetto di indagine”. 

 

Gli F-35 sono afflitti da questi problemi da diversi anni. Le carenze del sistema che dovrebbe pompare aria arricchita di azoto nei serbatoi del carburante per inertizzarli sono state scoperte per la prima volta durante i test nel 2009. I test hanno evidenziato le carenze degli F-35 e hanno concluso che i caccia potenti e furtivi possono esplodere se colpiti da un fulmine.

 

Un ulteriore problema per un caccia che sin dalla sua creazione è stato costellato da problemi su problemi che hanno comportato un esponenziale aumento di prezzi per la costruzione e successiva manutenzione. 

 

Anche per questo diversi paesi hanno deciso di rivolgersi altrove per acquisire nuovi caccia da inserire nelle proprie flotte. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti