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La Russia sta sviluppando un nuovo drone in grado di funzionare come gregario autonomo per i piloti umani. Diversi nuovi progetti di veicoli aerei senza pilota (UAV), tra cui il "Grom" ("Thunder") e l'Helios, creati dallo sviluppatore di sistemi aerei senza pilota Kronstadt Group sono stati presentati alla fiera Army 2020 a Mosca.
Nikolai Dolzhnekov, il progettista generale del Kronstadt Group, ha detto a Sputnik che Grom è progettato per fornire supporto per i caccia Sukhoi Su-35 e Sukhoi Su-57. Pesa circa 7 tonnellate e ha un carico utile di 500 kg, con la sua missione principale di aiutare a mantenere i piloti e i loro aerei al sicuro fornendo supporto nella distruzione delle difese aeree nemiche e nello svolgimento di altre operazioni di combattimento.
"Non è chiaro quanto abbiano fatto gli sviluppatori del produttore di droni Kronstadt Group sull'aspetto più critico di questo tipo di veicolo aereo senza pilota: l'intelligenza artificiale che consente al veicolo di prendere decisioni da solo", ha scritto David Axe, corrispondente militare statunitense.
"Grom è un concetto, quindi la sua missione finale - e persino la forma - può cambiare in base ai test e alla valutazione dell'attuale airframe”, ha affermato Samuel Bendett, analista del Center for a New American Security con sede a Washington, DC.
Un altro drone presentato è stato l'Helios che può eseguire la sorveglianza radar e assistere nella guida.
“L'Helios è un drone di sorveglianza e guida radar da cinque tonnellate. Quando viene utilizzato come radar, molto probabilmente sarà dotato di parte della stazione radar utilizzata nel Beriev A-100 "Premier" [velivolo di preallarme e controllo] ", ha spiegato Dolzhnekov. Il capo progettista ha riconosciuto che nessun contratto è stato firmato dal ministero della Difesa russo per Helios, ma l'aviazione navale russa ha espresso grande interesse per il potenziale UAV.
Non solo la Russia si muove in tal senso.
È noto che anche gli Stati Uniti ci stanno lavorando. L'American Valkyrie costa solo $ 2 milioni, il che lo rende più "attraente", ovvero un tratto di design che scambia affidabilità e manutenzione con un basso costo.
In altre parole, è accettabile perdere un gran numero di tali droni in combattimento. "L'idea di un gregario robot è che può tenere il passo con gli aerei con equipaggio, ma essere incaricato di parti della missione che non manderesti a fare un compagno di squadra umano", ha spiegato Peter W. Singer, analista del New America Foundation a Washington, DC a Forbes.
L'aeronautica militare statunitense prevede di unire i suoi primi droni gregari con il caccia stealth F-35 e la nuova versione F-15EX del classico caccia Eagle.
Secondo Axe, è difficile perfezionare un A.I. che può duplicare, o addirittura migliorare, il processo decisionale di un pilota umano addestrato. Negli Stati Uniti, molto lavoro sull'AI dei droni.
Nel frattempo, non è chiaro fino a che punto siano arrivati i russi nello sviluppo del proprio codice. "Possono avere già il software, ma non vedono la necessità di rivelarlo in pubblico", ha detto Bendett. “Dopotutto, il software è la parte fondamentale di quel drone. Quindi penso che nei prossimi anni saranno disponibili maggiori dettagli".
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