I caccia Su-30 diventano 'nucleari' con i missili ipersonici Kh-32

I caccia Su-30 diventano 'nucleari' con i missili ipersonici Kh-32

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La Russia sta progettando di modificare il suo caccia Su-30SM per trasportare il missile aria-superficie Kh-32. Il Kh-32 avrà una portata fino a 1000 km e sarebbe in grado di colpire obiettivi senza entrare nel raggio dei jet in difesa.

 

L'SU-30, sviluppato da Sukhoi, è considerato uno dei programmi di esportazione della difesa russa di maggior successo negli ultimi due decenni.

 

Il Su-30 è in servizio in circa 12 nazioni tra cui Cina, Vietnam, Malesia, Algeria e Venezuela. L'aviazione russa ha anche acquistato una versione del caccia Su-30, chiamata Su-30SM. Il caccia Su-30SM ha volato per la prima volta nel 2012 e l'esercito russo ha ordinato circa 116 jet, scrive The EurAsian Times. 

 

Adesso si vuole potenziarlo con il missile Kh-32. Un missile che grazie alla guida radar, come hanno affermato alcuni analisti statunitensi, consentirebbe agli aerei russi di prendere di mira le portaerei della marina americana senza entrare nel raggio dei caccia in difesa. I Super Hornet F/A-18 della US Navy hanno un raggio di combattimento massimo di circa 720 chilometri.

 

Inoltre, il Kh-32 può trasportare una testata nucleare o convenzionale. Nel suo documento Nuclear Posture Review del 2018, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha classificato il Kh-32 come un sistema di trasporto di armi nucleari.

 

Konstantin Sivkov, membro dell'Accademia russa delle scienze missilistiche e di artiglieria, ritiene che Kh-32 possieda anche potenti mezzi per sfondare il sistema di difesa missilistica Aegis Combat System”, equipaggiato con missili Standard Missile 6.

 

Si stima che il missile Kh-32 abbia una velocità di oltre 3 volte la velocità del suono, mentre alcuni media russi hanno persino affermato che è ipersonico (almeno cinque volte la velocità del suono). Il Kh-32 è un'arma pesante, con un peso stimato di quasi sei tonnellate.

 

Il Kh-32, secondo quanto riferito, è diventato operativo nel 2016 ed è principalmente trasportato dal bombardiere Tu-22M3. Izvestia ha riferito che il Kh-32 può essere trasportato sul punto fisso della "linea centrale" sotto la fusoliera del Su-30SM. In genere, gli aerei possono trasportare le loro armi più pesanti o serbatoi di carburante sotto la fusoliera.

 

La Russia ha già montato armi ipersoniche aria-superficie su un aereo da guerra più piccolo. Nel 2018 ha svelato il missile Kinzhal, che si ritiene abbia una portata di circa 2.000 km.

 

Il Kinzhal è montato sul caccia pesante MiG-31, con l'aereo che trasporta un missile sulla sua linea centrale. Tuttavia, il MiG-31 è una piattaforma obsoleta, in servizio dagli anni '80.

 

L'aggiunta del Kh-32 al Su-30SM porterebbe un notevole impulso alle capacità offensive dell'esercito russo. È interessante notare che non è solo la Russia che sta modificando il suo jet da combattimento Su-30. L'India sta anche modificando il Su-30MKI per trasportare la versione lanciata dall'aria del missile da crociera BrahMos. Il mese scorso, l'India ha ordinato altri 12 Su-30 per rafforzare la propria difesa nel mezzo delle crescenti tensioni con la Cina.

 

Potrebbe anche interessarti

"BERSAGLI" - 8. Termopili di Giovanna Nigi "BERSAGLI" - 8. Termopili

"BERSAGLI" - 8. Termopili

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili" di Paolo Desogus Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano" di Francesco Santoianni 7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari di Marinella Mondaini Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro di Emanuele Dessì NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Riflessioni di filosofia della storia e della politica di Marco De Angelis Riflessioni di filosofia della storia e della politica

Riflessioni di filosofia della storia e della politica

Al principio era la crisi economica.... di Antonio Di Siena Al principio era la crisi economica....

Al principio era la crisi economica....

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole di Gilberto Trombetta Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO di Michelangelo Severgnini NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Dalla caccia, all'asta del Che Dalla caccia, all'asta del Che

Dalla caccia, all'asta del Che

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte) di Giuseppe Masala A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

Come curare il tuo cane con il Prozac di  Leo Essen Come curare il tuo cane con il Prozac

Come curare il tuo cane con il Prozac

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese di Paolo Arigotti L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

ANCORA  CON  L’IDEOLOGIA  DELLA  MERITOCRAZIA di Michele Blanco ANCORA  CON  L’IDEOLOGIA  DELLA  MERITOCRAZIA

ANCORA CON L’IDEOLOGIA DELLA MERITOCRAZIA

Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni di Damiano Mazzotti Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni

Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni