I consumi di gas in Italia a luglio: morire per Maastricht (su ordine di Washington)

6132
I consumi di gas in Italia a luglio: morire per Maastricht (su ordine di Washington)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


A luglio l'Italia segna il 16esimo mese consecutivo di calo tendenziale (rispetto cioè allo stesso mese dell'anno precedente) dei consumi di gas (-2,7%). Il crollo dei consumi nei primi 7 mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022 è stato del 15,1%¹.



Stessa cosa accade per quanto riguarda i consumi elettrici delle industrie energivore. A luglio si è infatti registrato il 16esimo mese consecutivo di calo: -1,2% rispetto a luglio 2022 (che a sua volta aveva fatto un bel -12,3% rispetto al 2021). In generale a luglio i consumi elettrici sono scesi del 3,3% rispetto allo scorso anno. Nei primi 7 mesi del 2023 il calo è stato del 5%².


Ma se calano i consumi energetici delle industrie, cala ovviamente anche la produzione industriale. E infatti a giugno l’Italia ha registrato il sesto mese consecutivo di calo autoindotto (transizione energetica + sanzioni alla Russia + aumento dei tassi) della produzione industriale: -2,1%³.

Quando un andamento è così protratto nel tempo, è difficile considerarlo un fenomeno passeggero. Si tratta quindi di un processo di deindustrializzazione.

La nostra classe politica ci sta uccidendo per Maastricht su ordine di Washington.

Gilberto Trombetta

Gilberto Trombetta

43 anni, giornalista politico economico e candidato Sindaco di Roma con la lista Riconquistare l'Italia del Fronte Sovranista Italiano

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti