I Dati Dell'ISS Sui Pazienti Deceduti Con Coronavirus

6626
I Dati Dell'ISS Sui Pazienti Deceduti Con Coronavirus



di Mirko Busto
 

Ieri per la prima volta da oltre una settimana sono uscito di casa per fare la spesa. Sono rimasto davvero scioccato nel notare quante persona anziane camminavano per le strade per far compere o altre occupazioni.


dati pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dimostrano che sono proprio le persone di età avanzata quelle più a rischio per l’infezione da #coronavirus e che dovrebbero quindi rimanere il più possibile lontano da ogni rischio di contagio.


Per questo nelle zone più colpite dal virus già da qualche settimana si moltiplicano le iniziative (in VenetoLazio e in molte altre Regioni) per aiutare le persone anziane a non uscire di casa con servizi a domicilio per alimentari e medicine.


Per questo ho pensato di riassumere i risultati dell’ISS in questo post e di promuovere tramite l’hashtag #tiportolaspesa tutte le iniziative di sostegno agli anziani.


L’età media dei deceduti è molto alta, 78,5 anni. Il 70% (2258) sono uomini di 79 anni di età media, mentre le donne (942) con in media 82 anni. Quasi la metà dei pazienti deceduti (48,6%) aveva almeno 3 patologie croniche pre-esistenti diagnosticate prima di contrarre l’infezione. Le più comuni sono l’ipertensione arteriosa (73,8%), diabete mellito (33,9% e cardiopatia ischemica (30,1%). Solo l’1,2% dei deceduti (6 casi) non aveva patologie croniche.

Sono 36 (1.1%) i pazienti deceduti in Italia con età inferiore a 50 anni. 9 di questi avevano meno di 40 anni e di questi 7 avevano gravi patologie pre-esistenti.

Dei 3200 deceduti la maggioranza è ovviamente in Lombardia (2175 casi , il 68%) con un numero di casi significativo in Emilia Romagna (524 casi, 16,4%) , Veneto (136 – 4,3%) e Piemonte (69 – 2,2%). Numeri decisamente più bassi nelle altre Regioni.

 

continua a leggere

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il nuovo ordine mondiale di Loretta Napoleoni Il nuovo ordine mondiale

Il nuovo ordine mondiale

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo di Giuseppe Masala Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

RADIO GAZA - puntata 3: “A Gaza Città sotto i missili degli F16 e F35" di Michelangelo Severgnini RADIO GAZA - puntata 3: “A Gaza Città sotto i missili degli F16 e F35"

RADIO GAZA - puntata 3: “A Gaza Città sotto i missili degli F16 e F35"

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou   Una finestra aperta I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate di Giuseppe Giannini Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate

Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti