Il Financial Times chiede una moratoria sulle sanzioni contro il governo del Venezuela

Il Financial Times chiede una moratoria sulle sanzioni contro il governo del Venezuela

L'influente quotidiano britannico Financial Times (FT) chiede una moratoria sulle sanzioni internazionali contro il Venezuela e la concessione di aiuti umanitari per far fronte alla crisi del coronavirus.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Gli Stati Uniti e i suoi alleati devono cambiare rotta e negoziare rapidamente un programma umanitario", sollecita il prestigioso giornale neoliberista nel suo editoriale di oggi.
 
Il FMI ha respinto la richiesta di Caracas per un prestito di $ 5 miliardi dal Rapid Financing Instrument, considerando che "non c'è chiarezza sul riconoscimento" di Nicolás Maduro come presidente del paese.
 
Giorni dopo, la Procura degli Stati Uniti ha pubblicato accuse penali per narcoterrorismo e cospirazione nel traffico di droga contro Maduro e altri alti funzionari venezuelani.
 
Inoltre, è stata messa una taglia che offre una ricompensa di 15 milioni di dollari per informazioni che facilitano l'arresto del presidente venezuelano.
"L'amministrazione Trump ha deciso di raddoppiare la sua strategia di "massima pressione" su Maduro anche quando la pandemia di coronavirus minaccia uno dei paesi più deboli nella sua area più vulnerabile, l'assistenza medica", sottolinea il FT.
 
Al contrario, il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, il commissario per i diritti umani dell'organizzazione, Michelle Bachelet e l'alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri, Josep Borrell, tra gli altri, sostengono la sospensione delle sanzioni. internazionali per combattere l'epidemia globale.
 
Il quotidiano finanziario allude anche a quello che definisce apparente deficit democratico e alla crisi economica che sta trascinando il paese sudamericano più ricco di petrolio, ma sollecita negoziati interni ed esterni.
"Il Venezuela ha bisogno di un governo democratico liberamente eletto, ma è più urgente alleviare l'immediata crisi umanitaria", si legge .
 
Un accordo tra Maduro, l'opposizione di Juan Guaidó e l'amministrazione Trump consentirebbe, secondo il giornale, di "sbloccare fondi congelati di milioni di dollari" all'estero e di investirli nell'acquisto e nella distribuzione di forniture mediche e igieniche.
"La sofferenza del Venezuela deve essere alleviata prima che sia troppo tardi a causa della diffusione del coronavirus", avverte il FT.
 
Finora si sono registrati 129 casi di Covid-19 e tre morti in Venezuela, secondo i dati del governo di Caracas.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti