Il presidente della Colombia è arrivato a Roma per incontrare il Papa

Il presidente della Colombia è arrivato a Roma per incontrare il Papa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, è sbarcato a Roma per riunirsi con Papa Francesco nella giornata di domani.

"Venerdì parleremo di pace, in primo luogo della pace colombiana, con tutto ciò che ne consegue, e della pace nel mondo", ha dichiarato Petro.

Il leader colombiano ha detto ai media mentre lasciava Davos, in Svizzera, dove ha partecipato alla riunione annuale del Forum economico mondiale, che "il ruolo della Chiesa cattolica nella costruzione della pace in Colombia è stato finora eccezionale".

"È il mio principale aiuto nel territorio colombiano, ma vogliamo andare ancora più in profondità", ha affermato Petro.

Questo sarà il primo incontro per Petro in qualità di presidente con il Papa, poiché si erano già incontrati nel febbraio 2022, in piena campagna elettorale.

La Santa Sede ha confermato che Papa Francesco riceverà il presidente colombiano venerdì in udienza privata presso il Palazzo Apostolico del Vaticano. L'incontro è previsto per le 10:30.

Lo scorso dicembre, dopo aver ricevuto il vicepresidente della Repubblica, Francia Márquez, Papa Francesco ha invitato i colombiani a continuare a lavorare instancabilmente per raggiungere la pace, la giustizia sociale e la dignità per tutti.

Il capo di Stato colombiano, che ha concluso la sua partecipazione al Forum economico di Davos (Svizzera) con un discorso in cui ha interagito conl'oligarca statunitense Bill Gates, è arrivato all'aeroporto di Fiumicino nella capitale italiana.

Petro ha poi incontrato la Comunità di Sant'Egidio, nota per la mediazione dei processi di pace in Africa e in America Centrale. L'obiettivo dell'incontro è stato quello di esplorare come la comunità possa sostenere il processo di pace e contribuire alla trasformazione economica dei territori, facilitando la loro transizione da economie illecite a economie lecite.

Secondo la Presidenza colombiana, questa organizzazione conosce il processo con l'ELN e ha avuto un importante dialogo con loro in passato.

Petro ha incontrato il presidente della comunità, Marco Impagliazzo, il consigliere senior della comunità, Gianni La Bella, e i responsabili per l'America Latina e l'Africa.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti