“Effetto contagio” e tetto al debito. La FED ha aperto il vaso di Pandora?
Il Venezuela denuncia: come ha fatto Marco Rubio a scrivere un tweet solo 3 minuti dopo il sabotaggio alla rete elettrica nazionale?
Il governo del Presidente Nicolás Maduro ha denunciato un attacco contro il sistema elettrico nazionale, "commesso senza dubbio da fattori estremisti che cercano di perturbare la pace, la tranquillità, la vita quotidiana del popolo venezuelano e hanno rivolto le loro azioni contro il sistema elettrico nazionale."
"Questo attacco", prosegue la nota del governo di Maduro, "è avvenuto alle 5 del pomeriggio di ieri e informiamo che alla mezzanotte di oggi abbiamo ripristinato il servizio negli stati Bolivar, Anzoategui, Monagas e Nueva Esparta, le squadre d'intervento continuano a lavorare." Il ministro per l'energia elettrica Mota DOminiguez si trova presso il centro dell'ufficio nazionale coordinando le squadre tecniche del Ministero dell'Elettricità e Corpoelec.
La vice-presidente Delcy Rodriguez ha annunciato l'esenzione dalle scuole e dal lavoro per la giornata di oggi per facilitare il ripristino completo del servizio.
Pdte @NicolasMaduro ha suspendido las clases y jornadas laborales el día d hoy, en aras de facilitar los trabajos y esfuerzos para la recuperación del servicio eléctrico enel país, víctima dela guerra eléctrica imperial! Unidos los venezolanos venceremos! Los golpistas no pasarán https://t.co/h6ejawA3RW
— Delcy Rodríguez (@DrodriguezVen) 8 marzo 2019
Il ministro della comunicazione Jorge Rodriguez ha denunciato in conferenza stampa che il senatore Marco Rubio, uno dei politici statunitensti più impegnati nel golpe contro il Venezuela, abbia scritto un tweet sulla vicenda soli tre minuti dopo l'avvenimento. "Questo fatto, ci ricorda l'evento avvenuto solo pochi giorni fa a Cucuta quando un deputato dell'opposizione, della stessa frazione dell'autoproclamato, è rimasto coinvolto in uno scandalo insieme al suo assistente che ha perso la vita. Immediatamente il signor Rubio si è scagliato contro il governo legittimo e costituzionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela, contro il popolo venezuelano. Ore dopo, nemmeno qualche giorno dopo, il mondo è venuto a conoscenza della verità: quest'uomo si trovava in un bordello ed è stato vittima di un attacco di avvelenamento e rapina, di cui il suo assistente è stato vittima fatale."
Il governo del Venezuela ha anche sottolineato come il sistema elettrico nazionale sia permanentemente vittima di sabotaggi, attacchi, perturbazioni, da parte degli stessi che bruciano persone vive, gli stessi che bruciano gli alimenti e i medicinali del popolo. "Non abbiamo alcun dubbio sulla partecipazione di settori estremisti in questi attacchi al sistema elettrico nazionale."
Potrebbe anche interessarti
Venezuela. “È ora che i popoli d’Europa comincino a svegliarsi”. Intervista a Diosdado Cabello
Nella conferenza stampa settimanale del Partito Socialista Unito del Venezuela (Psuv) e della sua organizzazione giovanile (la Jpsuv), il vicepresidente, Diosdado Cabello ha messo sul tavolo i principali...
Venezuela. “L’imperialismo è una disgrazia per l’umanità”. Intervista esclusiva al ministro degli Esteri, Yvan Gil
Prima di essere nominato ministro degli Esteri, Yván Gil ha ricoperto alti incarichi nei punti più sensibili della rivoluzione bolivariana, dal settore alimentare a quello della diplomazia....