Iran e Cina firmano 20 accordi di cooperazione a Pechino
In un incontro tenuto oggi con il primo ministro cinese, Li Keqiang, a Pechino, capitale del gigante asiatico, Raisi ha elogiato l'accordo di cooperazione strategica di 25 anni che i due paesi hanno firmato nel 2021, e ha sottolineato l'importanza della sua implementazione.
Il presidente iraniano ha evidenziato la "storica e preziosa" collaborazione tra le due grandi civiltà di Iran e Cina, nonché gli importanti accordi raggiunti tra i due paesi in vari campi come quello economico e commerciale, per poi insistere sull'approfondimento le relazioni bilaterali nelle organizzazioni internazionali e regionali, tenendo conto dell'importanza del multilateralismo come asse comune nelle posizioni internazionali dei due Paesi.
Li, da parte sua, ha sottolineato le relazioni storiche delle due nazioni e la visione comune che condividono sul multilateralismo, aggiungendo che sono in corso trattative costruttive tra i due Paesi per sviluppare le relazioni sotto vari aspetti.
In questo modo, ha considerato il documento globale di cooperazione strategica tra i due paesi come risultato delle interazioni tra i due paesi e ha ribadito la continuazione del processo di sviluppo delle relazioni bilaterali.
Iran e Cina firmano 20 documenti di cooperazione
A questo proposito, alti funzionari iraniani e cinesi hanno firmato lo stesso giorno 20 documenti di cooperazione alla presenza rispettivamente dei presidenti di Iran e Cina, Ebrahim Raisi e Xi Jinping.
Secondo i documenti, Iran e Cina rafforzeranno la cooperazione bilaterale in diversi settori, tra cui la gestione delle crisi, il turismo, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, l'ambiente, il commercio internazionale, la proprietà intellettuale, l'agricoltura, le esportazioni, la sanità, i media, lo sport e il patrimonio culturale.
Raisi, alla guida di una delegazione economica e politica di alto livello, è arrivato questa mattina all'aeroporto internazionale di Pechino, ed è stato accolto dal ministro cinese della Cultura e del Turismo Hu Heping. Il presidente persiano è stato ricevuto dal suo omologo cinese, Xi Jinping, in una cerimonia tenutasi presso la sede dell'Assemblea nazionale del popolo cinese a Pechino.
Iran e Cina hanno firmato un accordo di cooperazione strategica di 25 anni nel marzo 2021, portando i loro legami bilaterali a un livello "globale e strategico". Il patto, per molti esperti, costituisce una grande sfida per gli Stati Uniti, nemico dell'Iran e rivale della Cina, che ha fatto l'impossibile per strangolare l'economia iraniana con le sue sanzioni unilaterali e danneggiare il gigante asiatico.